rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lotta allo spaccio

"L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione": distribuiti oltre mille opuscoli

"Si tratta di opuscoli per ogni principale sostanza stupefacente, che si trova in commercio, che spiega gli effetti a breve e lungo termine, i componenti chimici e alcune testimonianze", spiegano dall'associazione.

Informare sui reali effetti delle sostanze stupefacenti. Questa la missione dei volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga, che mercoledì sono stati presenti lungo le vie del centro storico, con particolare attenzione a Corso Mazzini, per distribuire gli opuscoli gratuiti informativi del programma “La Verità sulla Droga”. Nello specifico sono stati distribuiti ben 1100 opuscoli a passanti, a bar, ristoranti, negozi, uffici, chiese, pizzerie. "Si tratta di opuscoli per ogni principale sostanza stupefacente, che si trova in commercio, che spiega gli effetti a breve e lungo termine, i componenti chimici e alcune testimonianze", spiegano dall'associazione.

"È ormai noto come il trend sull'utilizzo di sostanze stupefacenti è in costante crescita - viene rimarcato -. La situazione purtroppo non è molto diversa a Forlì, rispetto al resto del paese. Secondo gli ultimi dati, il consumo di droga coinvolge soprattutto i giovani, ma ormai ha raggiunto tutte le fasce di età. Le sostanze più diffuse sono la cannabis e la cocaina, tuttavia la presenza di Nps (nuove sostanze psicoattive, di composizione chimica) è sempre più importante. L’uso eccessivo di droghe può portare a gravi conseguenze a livello fisico, psicologico e sociale, non solo per chi le assume, ma anche per i familiari e la comunità in cui si vive. È necessario dunque sensibilizzare giovani e adulti sulla prevenzione e l'educazione riguardo alle sostanze stupefacenti".

opuscoli-contro-droga-volontari-associazione Mondo Libero dalla Droga-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione": distribuiti oltre mille opuscoli

ForlìToday è in caricamento