rotate-mobile
Cronaca

L’esortazione apostolica ‘Evangelium Gaudii’ in mostra a Forlì

Quindici pannelli predisposti dall’Editrice Missionaria Italiana di Bologna, illustrano a chiare lettere il primo documento ufficiale di papa Francesco, vergato di pugno nel 2013 dopo l'enciclica `Lumen Fidei” elaborata congiuntamente al papa emerito Benedetto XVI

Da un’idea di monsignor Quinto Fabbri una mostra sulla prima esortazione apostolica di papa Francesco “Evangelii Gaudium”. Fino a Pasqua, a Forlì, nella cappella in Cattedrale dedicata al Santissimo Sacramento, gia santuario della Madonna della Ferita, la stessa che nel periodo natalizio ospita la grande natività artistica proposta dall'Associazione Italiana Amici del Presepe, sarà possibile visitare la mostra catechetica “Una Chiesa che esce”. Quindici pannelli predisposti dall’Editrice Missionaria Italiana di Bologna, illustrano a chiare lettere il primo documento ufficiale di papa Francesco, vergato di pugno nel 2013 dopo l'enciclica `Lumen Fidei” elaborata congiuntamente al papa emerito Benedetto XVI. L’esortazione “Evangelium Gaudii” è dedicata alla gioia dell’annuncio del Vangelo. “E' un impegno - dichiarò all’atto della presentazione monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione - che la Chiesa è chiamata ad assumere. Credere significa anche partecipare ad altri la gioia dell'incontro con Cristo”.

L'Esortazione del papa argentino è dunque rivolta ad ogni cristiano, invitato a farsi annunciatore in virtù del battesimo. La visione della chiesa come ospedale da campo, contenuta nel testo, è un’immagine emblematica della grande capacità mediatica di papa Francesco. “La gioia del Vangelo – ha scritto Bergoglio alla vista dei 15 pannelli esplicativi del proprio documento - riempia il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. I testi e le immagini di questa mostra possano far crescere il desiderio di uscire e contagiare tutti con la bellezza della fede”. A portare a Forlì “Una Chiesa che esce” non poteva che essere don Quinto Fabbri, dal 2011 parroco in Duomo e volto notissimo anche in tivù per la trasmissione “Duc in Altum” condotta sull’emittente locale Teleromagna. La “Evangelii Gaudium” è un documento dal linguaggio talmente semplice, che non avrebbe bisogno di spiegazioni. Non a caso, don Quinto, sull’ultimo numero del settimanale diocesano “Il Momento” scrive che attingerà “a quei testi e a quelle immagini per corredare la catechesi che, di domenica in domenica, dalle 16 alle 17, tengo in Cattedrale”. “Una Chiesa che esce” è aperta a tutti i visitatori e può anche essere facilmente trasportata nelle parrocchie che desiderassero esporla prossimamente. Don Quinto l’ha acquistata proprio per metterla a disposizione di quanti vogliano approfondire il contenuto della “Evangelii Gaudium”, testo basilare e programmatico del pontificato di papa Francesco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’esortazione apostolica ‘Evangelium Gaudii’ in mostra a Forlì

ForlìToday è in caricamento