rotate-mobile
Cronaca

"La biodiversità è Una": 850 studenti a scuola di agrobiodiversità

Al centro delle lezioni anche le ricadute delle scelte alimentari sull’agroecosistema e l’importanza della civiltà contadina nel patrimonio storico e culturale romagnolo

È stata presentata sabato mattina presso il Palalupo, allestito all’interno della Fiera di Forlì, la seconda annualità del progetto didattico “La biodiversità è UNA”, promosso da Fondazione UNA Onlus.  Nell’anno scolastico 2017-2018 il progetto ha coinvolto a Forlì 7 istituti comprensivi, 20 docenti, 36 classi e oltre 850 studenti. Nell’anno 2018/2019 si prevede di coinvolgere uno stesso numero di classi. Il focus del secondo anno sarà l’agrobiodiversità, per sensibilizzare i giovani studenti alla tutela del territorio e alla diversità biologica animale e vegetale di interesse agrario. Al centro delle lezioni anche le ricadute delle scelte alimentari sull’agroecosistema e l’importanza della civiltà contadina nel patrimonio storico e culturale romagnolo.

La conoscenza della biodiversità in agricoltura sarà valorizzata grazie al significativo contributo di Coldiretti Forlì-Cesena che fornirà materiali informativi, documenti e contributi video per la realizzazione dei materiali didattici e per la composizione del kit per le classi, ed organizzerà una visita presso fattorie didattiche per i vincitori del concorso. L’obiettivo del progetto “La biodiversità è UNA” è aumentare la consapevolezza ambientale nelle nuove generazioni, educando gli studenti alla tutela delle risorse e alla salvaguardia della biodiversità del proprio territorio.

Ma “La Biodiversità è UNA” non si ferma alle scuole. Per ampliare la portata del progetto ed incentivare la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie, è infatti previsto un concorso a premi, che lo scorso anno scolastico ha coinvolto 19 classi e oltre 170 famiglie, e una costante opera di tutoraggio da parte dei docenti verso i genitori, anche grazie al supporto di UNA edutainment, un portale interattivo con tutti i materiali, spunti di lavoro e giochi consultabile in qualsiasi momento. Grazie a tali iniziative il progetto potrà coinvolgere, sul modello dello scorso anno, un bacino potenziale di oltre 5000 contatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La biodiversità è Una": 850 studenti a scuola di agrobiodiversità

ForlìToday è in caricamento