rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La Cgil Forlì-Cesena ricorda Luciano Lama a 20 anni dalla scomparsa

Il sindacato di cui Lama fu segretario nazionale dal 1970 al 1986, insieme all'associazione Luciano Lama, organizza un mese di eventi in memoria dei vent'anni dalla scomparsa

Ricorrono quest'anno i 20 vent'anni dalla scomparsa di Luciano Lama, politico, partigiano e sindacalista italiano, che fu segretario della Cgil dal 1970 al 1986. La Cgil di Forlì-Cesena insieme all'associazione Luciano Lama organizzano a tal proposito una serie di eventi, per ricordare l'impegno e la dedizione di Lama.

“Con questa iniziativa – dice Valter Bielli, presidente della Ong Luciano Lama – vogliamo andare ben oltre l'idea di commemorazione. Intendiamo infatti utilizzare il ricordo delle opere di Luciano quale strumento di stimolo per operare delle riflessioni sulle prospettive del mondo del lavoro”.
Gli appuntamenti organizzati coprono l'intero mese di maggio e toccano diversi punti strategici della vita di Lama: si inizia lunedì alle 20.30 al teatro comunale di Gambettola, terra natia dell'ex segretario Cgil, con l'evento “Immagini e ricordi di Luciano Lama” al quale parteciperà il sindaco di Gambettola, il direttore dell'Istituto storico della resistenza Carlo de Maria e il vice presidente del Senato della Repubblica, Valeria Fedeli.

Il secondo appuntamento, previsto per mercoledì 18 maggio si terrà sempre alle 20.30 al teatro Verdi a Forlimpopoli, “dove la famiglia di Lama si trasferì quando il padre iniziò a lavorare come capostazione, e dove anni dopo Lama ebbe i primi contatti con i partigiani delle colline tra Sant'Andrea e San Leonardo” - spiega Bielli. A Forlimpopoli il tema sarà “Dalla lotta partigiana al contratto di lavoro” con ospite il senatore Sergio Flamigni.

Lunedì 23 maggio l'appuntamento è invece al Palazzo del Ridotto di Cesena con “Il sindacato come argine alla violenza” dove si affronterà il tema della violenza che Lama visse in prima persona con l'attentato all'università la Sapienza di Roma nel '77. Si cercherà, insieme al segretario della Cgil di Cesena, Lidia Capriotti, a Carlo Ghezzi, all'onorevole Alessandro Naccarato, autore del libro “Difendere la democrazia” e al professore Andrea Lassandari, presidente della consulta giuridica Cgil Emilia-Romagna, di indagare su come sono cambiati gli atteggiamenti della violenza nei confronti elle istituzioni. 

L'ultimo evento sarà a Forlì il 28 di maggio nella sala Luciano Lama della sede della Cgil, con il convegno “Per l'Italia del lavoro – il sindacalismo di Luciano Lama visto dal nuovo millennio”, al quale parteciperà il sindaco di Forlì Davide Drei; Valter Bielli; Paride Amati,il segretario generale Cgil Forlì; Sergio Cofferati, Europarlamentare; Luigi Mariucci, giuslavorista e Vincenzo Colla, segretario generale Cgil Emilia-Romagna.
“Non ci focalizzeremo – conclude Paride Amati, segretario Cgil Forlì - sulla domanda cosa avrebbe fatto Luciano per affrontare i problemi del giorno d'oggi, perchè sarebbe la cosa più sbagliata. Ma, alla luce di quelli che sono stati i suoi ragionamenti, trarremo insegnamento e innovazione su come affrontare le sfide che ci attendono”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cgil Forlì-Cesena ricorda Luciano Lama a 20 anni dalla scomparsa

ForlìToday è in caricamento