rotate-mobile
Cronaca

La condizione della donna al lavoro: se ne parla nella tavola rotonda

In occasione dell'open day ProvinciAperta di giovedì 10 novembre, la Provincia di Forlì-Cesena presenta l'ottava edizione dell'Atlante della programmazione territoriale. La pubblicazione pone l'accento sulla condizione femminile al lavoro

In occasione dell'open day ProvinciAperta di giovedì 10 novembre, la Provincia di Forlì-Cesena presenta, alle ore 15.30 in sala Nassiriya,  l’ottava edizione dell’Atlante della programmazione territoriale. La pubblicazione ogni anno pone l'accento su un aspetto particolare dell'economia territoriale e analizza, in questa edizione, il tema della partecipazione femminile al lavoro e il divario di genere, ancora limitatamente approfondito nelle sue diverse caratteristiche, a livello provinciale.

Nel volume viene presentata, da una prospettiva soprattutto economica, una comparazione del livello di partecipazione femminile tra le province dell’Emilia Romagna e del divario tra uomini e donne a livello economico e politico. Il risultato dell'analisi evidenzia, che esistono territori più virtuosi di altri e che, è possibile  attivare uno scambio di buone prassi allo scopo di creare politiche attive di correzione del divario di genere sul lavoro, anche a livello locale.

La presentazione dell'Atlante della programmazione territoriale sarà l'occasione per dare vita ad una  tavola rotonda dal titolo: “Donne e territorio una risorsa per lo sviluppo”. Aprirà il convegno il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi e seguirà l'analisi sui dati della partecipazione femminile al mercato del lavoro di Annalisa Campana, ricercatrice del Centro Ricerche Antares.

Prenderà poi il via la disquisizione vera e propria sul tema, alla quale parteciperanno anche Maria Maltoni, Assessore alle attività economiche del Comune di Forlì, Elena Baredi, Assessore del Comune di Cesena, Paola Cicognani, Responsabile Servizio Lavoro Regione Emilia-Romagna, Monica Fantini, Direttore Legacoop, Maddalena Forlivesi, Direttore Confapi Forlì-Cesena, Antonella Arfelli, Cgil Forlì, Maria Antonietta Aloisi segreteria CISL Forlì-Cesena, Manuela Agostini segreteria UIL Forlì, Barbara Righi rappresentante UIL Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La condizione della donna al lavoro: se ne parla nella tavola rotonda

ForlìToday è in caricamento