rotate-mobile
Cronaca

La Polizia nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi sull'alimentazione

Il Progetto, giunto alla 15esima edizione, questa volta denominato "La corretta alimentazione ci fa crescere!", è volto a sensibilizzare i ragazzi ad una riflessione sul diritto all'alimentazione

Anche quest’anno la Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, nonché l’Unicef, ha lanciato il progetto dal titolo “Il Poliziotto, un amico in più”, rivolto alle scuole dell’infanzia, elementari e medie. Il Progetto, giunto alla 15esima edizione, questa volta denominato “La corretta alimentazione ci fa crescere!”, è volto a sensibilizzare i ragazzi ad una riflessione sul diritto all’alimentazione e all’importanza di una nutrizione sana e corretta per il pieno sviluppo fisico ed intellettivo, con riferimento ai principi di sostenibilità e di crescita intelligente.

Al concorso hanno aderito studenti di 37 province di Italia, tra le quali quella di Forlì-Cesena, unica in regione oltre a Rimini. Nell’ambito di tale iniziativa, personale specializzato della Questura si è recato presso la scuola dell’infanzia “Angoletti” di Forlì, la scuola media “Biondo” di Galeata e la scuola media “Anna Frank - Plauto” di Cesena, dove ha tenuto incontri formativi con oltre 200 alunni, dai 3 ai 14 anni.

I partecipanti hanno prodotto elaborati incentrati sui temi dell’alimentazione, suddivisi in varie categorie: opere letterarie, arti figurative e tecniche multimediali.

Il 3 marzo presso la Questura si è riunita la Commissione Provinciale di valutazione dei lavori (composta dal Questore Salvatore Sanna e dai professori Massimo Perazzino, Sara Conficconi e dal dirigente dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato). La commissione ha valutato 50 elaborati, i migliori dei quali accederanno alla fase nazionale del concorso, dove una ulteriore commissione premierà i vincitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi sull'alimentazione

ForlìToday è in caricamento