rotate-mobile
Cronaca Meldola

La Regione entra in Irst: "Con l'Ausl unica assicuriamo le migliori cure ai cittadini"

Commenta Renato Balduzzi, Presidente IRST: “Con l’ingresso della Regione quale socio di maggioranza relativa nel capitale di IRST, si rafforza il ruolo del nostro Istituto"

La Regione Emilia-Romagna entra nell’assetto societario dell’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (IRST) IRCCS di Meldola per rafforzarne il ruolo pubblico e la responsabilità di nodo delle attività oncologiche di assistenza e di ricerca. Con la delibera approvata lunedì dalla Giunta regionale, la Regione acquisisce il 35% (quote pari a 7 milioni di euro) del capitale sociale, portando la partecipazione pubblica, che comprende anche l’Azienda Usl della Romagna e il Comune di Meldola, al 69,62% delle quote sociali.

Commenta Renato Balduzzi, Presidente IRST: “Con l’ingresso della Regione quale socio di maggioranza relativa nel capitale di IRST, si rafforza il ruolo del nostro Istituto nel Sistema Sanitario dell’Emilia-Romagna. Prende così sempre più forma una configurazione ideale con Ausl della Romagna da un lato e IRST, riferimento per la ricerca e le cure oncologiche, dall’altro; partner in grado di assicurare a tutti i cittadini le migliori cure possibili nella totalità degli ambiti sanitari”.

“Siamo convinti che di fronte a questa nuova sfida, IRST saprà rispondere al meglio, cogliere in pieno le grandi opportunità che ci attendono. I professionisti dell'Ausl della Romagna troveranno in IRST non solo un motore d’innovazione e ricerca scientifica, ma anche un luogo sempre pronto a recepire nuove idee e proposte, forte della capacità di raccogliere finanziamenti su scala nazionale. - sostiene Balduzzi - La possibilità di riferirsi a un bacino di oltre un milione di residenti – quali sono quelli seguiti dall’Ausl della Romagna – consentirà a IRST, nella sua veste di IRCCS, di ampliare il campo degli studi a settori non esclusivamente oncologici.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione entra in Irst: "Con l'Ausl unica assicuriamo le migliori cure ai cittadini"

ForlìToday è in caricamento