rotate-mobile
Cronaca

La Regione rifila all'inceneritore di Forlì i rifiuti del Faentino

Spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo: "La capacita' di trattamento dei due impianti resta nel limite dei quantitativi massimi previsti e permette di garantire un'efficace gestione"

"Risposta immediata" alle esigenze dei territori coinvolti, senza la necessita' di aumentare le capacita' di trattamento degli impianti interessati: saranno gli inceneritori di Granarolo e Forli' a trattare i rifiuti che non possono essere scaricati nella discarica Tre Monti di Imola, dopo che il Tar ha annullato la delibera che ne autorizzava la sopraelevazione. Lo ha deciso la giunta Bonaccini, nella seduta di lunedì. I due impianti in questione sono stati individuati in base al principio di prossimita', dice la Regione, ossia quello della vicinanza ai territori interessati dal blocco di Imola.

E questo anche per non far salire i costi di smaltimento. Spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo: "La capacita' di trattamento dei due impianti resta nel limite dei quantitativi massimi previsti e permette di garantire un'efficace gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani, nonostante la chiusura temporanea dell'impianto Tre Monti". Inoltre, continua l'assessore regionale, "il termovalorizzatore di Granarolo, nel bolognese, garantiva gia' lo smaltimento dei rifiuti trattati nell'impianto di Imola: si tratta quindi della conferma di un flusso esistente che subira' solo un leggero e temporaneo incremento". Intanto sulla sentenza del Tar, aggiunge e conferma Gazzolo, "siamo al lavoro per valutare provvedimenti che ci consentano di dare attuazione al Piano regionale di gestione dei rifiuti". Nel dettaglio, saranno conferiti nel termovalorizzazione del Frullo di Granarolo i rifiuti urbani indifferenziati prodotti nei Comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel Del Rio, Castel San Pietro, Castel Guelfo, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina e Mordano. Quelli prodotti a Brisighella, Casola Valsenio, Castelbolognese, Riolo Terme e Solarolo, invece, sono destinati a Forli' (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione rifila all'inceneritore di Forlì i rifiuti del Faentino

ForlìToday è in caricamento