rotate-mobile
Cronaca

Le medie Maroncelli si trasferiscono nella scuola Dante Alighieri

Si ultimeranno a luglio i lavori di adeguamento sismico e le relative finiture e da settembre l'edificio di viale Italia sarà pronto ad ospitare entrambi gli istituti

Proseguiranno fino a luglio i lavori di adeguamento sismico nella scuola “Dante Alighieri” di viale Italia 56, per trasformazione da plesso elementare ad istituto comprensivo. L'edificio scolastico, come cita anche il Resto del Carlino, da settembre ospiterà sia le elementari che le scuole medie, in quanto l'istituto “Maroncelli”, storicamente sito in via Felice Orsini in pieno centro, verrà trasferito in viale Italia. Il plesso che ospitava la scuola secondaria di primo grado “Maroncelli” è stato infatti dichiarato “non ha norma antisismica e con problemi di staticità” dal Comune di Forlì che ha quindi provveduto a trovare una nuova sede.

Tramite l'emanazione di un bando pubblico, con successiva approvazione della Giunta comunale l'11 agosto 2015, sono quindi stati affidati i lavori alla scuola “Dante Alighieri” ad una ditta di costruzioni di Predappio, per un totale di 215 mila euro. A questo budget sono stati aggiunti, sempre tramite emanazione di bando pubblico, ulteriori 4265 euro resi necessari per la finitura del completamento dei lavori di adeguamento sismico, a seguito di una perizia dell'ingegnere responsabile del progetto, Silvano Allegretti. I lavori di finitura termineranno a luglio e poi si procederà con lo sgombero dei cantieri e a settembre, il plesso di viale Italia, sarà pronto ad ospitare le lezioni dei due istituti, quelle dei bambini delle elementari al piano terra; mentre quelle dei ragazzi delle medie al primo piano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le medie Maroncelli si trasferiscono nella scuola Dante Alighieri

ForlìToday è in caricamento