rotate-mobile
Cronaca

Ladruncolo perfino al mercatino dei bambini", la lettera di una madre

Piace l'iniziativa del "Mercatino delle Pulcette”. Tuttavia, come nei mercati "dei grandi", bisogna registrare anche qui - dove la merce vale poco o nulla - episodi di furti dai banchetti, che lasciano amareggiati i piccoli venditori

Piace l'iniziativa del "Mercatino delle Pulcette”, il mercato per i bambini promosso dal Comune di Forlì, che si tiene ogni lunedì in piazza Saffi e proprio come in un vero Mercato delle Pulcisi  scambiano e vendono libri e giochi che ormai non usano più. Tuttavia, come nei mercati "dei grandi", bisogna registrare anche qui - dove la merce vale poco o nulla - episodi di furti dai banchetti, che lasciano amareggiati i piccoli venditori.

Ecco il racconto di una madre forlivese: 
Anche mia figlia sta partecipando e ogni settimana aspetta con trepidazione il lunedì sera per “aprire” la sua attività. Un’iniziativa davvero azzeccata per le famiglie che trascorrono qualche ora in piazza tra bambini che contrattano e adulti che chiacchierano.Tutto magnifico se non fosse per un bieco individuo che ieri sera ha approfittato dell’ingenuità di mia figlia per rubarle un pupazzetto. E’ successo proprio sotto i nostri occhi. L’individuo ha iniziato a rovistare tra i tanti pupazzetti tipo kinder, ovolotti e disney che mi figlia aveva esposto. Ne ha presi in mano diversi mentre aveva appoggiato un suo sacchetto con all’interno altri due sacchetti che contenevano uno i personaggi da collezione e l’altro pupazzetti generici.

L’individuo era passato diverse volte soffermandosi in piedi ad osservare e il suo insistente armeggiare ha attirato la nostra attenzione per questo abbiamo potuto notare che con rapida destrezza ha messo due personaggi disney dentro al suo sacchetto. Noi adulti siamo intervenuti chiedendo di restituire il maltolto e al nostro sollecito questo individuo si è allontanato in gran velocità. Non sto a dettagliare il nostro inseguimento e i pianti di mia figlia e il suo goffo tentativo di restituire un altro pupazzo probabilmente di poco conto, anziché i due prelevati.

E’ inutile commentare il gesto di questo individuo che farebbe impallidire i peggiori e mefitici personaggi di Dickens. Almeno nei libri l’antagonismo tra buoni e cattivi e il destino di questi ultimi di finire sempre male aiutano i bambini a trovare una morale e un lieto fine. Per l’individuo di ieri sera provo solo un grande disgusto: ma come si fa a rubare i giochi ai bambini? E come è la vita reale, purtroppo non c’è stata nemmeno la consolazione della punizione. “Mamma allora non è vero che i cattivi vanno sempre in prigione?” dalla domanda di mia figlia si capisce che i bambini credono che la vita sia una favola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladruncolo perfino al mercatino dei bambini", la lettera di una madre

ForlìToday è in caricamento