rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bertinoro

Bertinoro, conclusi i lavori in centro i lavori: rimossa l'obsoleta reta fognaria

L’importo dei lavori, iniziati il 23 luglio scorso, è di circa 90mila euro e ha comportato la sostituzione di circa 100 metri di condotte

Conclusi a Bertinoro i lavori, eseguiti dai tecnici Hera del settore Fognatura e Depurazione Romagna, di riqualificazione delle fogne miste di via Vendemini e Santissima Trinità. L’intervento si è reso necessario per via del potenziale deterioramento delle condotte fognarie delle due vie del centro storico bertinorese: in seguito alle segnalazioni da parte del Comune di Bertinoro, l’ufficio tecnico di Hera Spa nel 2018 ha redatto un progetto per la sostituzione completa della rete fognaria, effettivamente obsoleta.

La rete in gres, in più parti risultata deteriorata, è stata sostituita con il polietilene, materiale più idoneo alle strade impervie e del centro storico perché più elastico e adattabile anche a eventuali oscillazioni e movimenti del terreno; inoltre sono stati realizzati ex-novo una decina di allacci alle singole abitazioni. L’importo dei lavori, iniziati il 23 luglio scorso, è di circa 90mila euro e ha comportato la sostituzione di circa 100 metri di condotte; il momento più impattante e delicata dell’intervento è risultato il ripristino della pavimentazione in pietra serena e sasso di fiume, opportunamente posata, costipata e stuccata come da prescrizioni della Soprintendenza Archeologica alle  Belle Arti e Paesaggio.

‘’Questo intervento, che si prefigge l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, ha consentito la riqualificazione di due vie strategiche del centro storico di Bertinoro - ha affermato con soddisfazione il sindaco Gabriele Fratto nell’ambito del sopralluogo svolto in cantiere -. I lavori sono stati svolti con grande professionalità e cercando di minimizzare i disagi ai residenti nelle due vie interessate, tant’è che ho voluto complimentarmi personalmente con i tecnici di Hera per l’ottimo lavoro svolto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, conclusi i lavori in centro i lavori: rimossa l'obsoleta reta fognaria

ForlìToday è in caricamento