rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lavori nell'alveo dei fiume Ronco, più sicurezza per Magliano

E' stata conclusa una serie di importanti interventi nei comuni di Forlì e Forlimpopoli , a monte della via Emilia, mirati all'adeguamento della sicurezza idraulica

Più sicurezza idraulica sul fiume Ronco. E' stata conclusa una serie di importanti interventi nei comuni di Forlì e Forlimpopoli , a monte della via Emilia, mirati all’adeguamento delle sezioni e al contenimento delle piene del fiume, per un importo di 485mila euro.

Gli interventi, finanziati dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Piano strategico per la mitigazione del rischio idrogeologico, sono stati progettati e seguiti dal Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna. Hanno riguardato in particolare l’acquisizione di golene ancora di proprietà privata e la rimozione di innumerevoli costruzioni, spesso abusive, che occupavano le pertinenze del fiume, nonché la rimozione di mezzi abbandonati di diversa provenienza.

Inoltre sono stati realizzati lo sfioratore di piena (in massi di pietra arenaria) e il potenziamento dell’argine attorno al lago del campo golf a Magliano che, confermato nella sua funzione di cassa di espansione, è stato posto al riparo dalle piene che lo interessavano in modo devastante. Da oggi, attraverso queste opere, le acque defluiranno in modo regolato e calibrato apportando benefici alla laminazione delle piene pericolose, senza ingenerare i danni riscontrati gli anni scorsi.

uesti importanti lavori sono stati i primi ad essersi  conclusi (ad opera della ditta Gorini di Mercato Saraceno, che si è aggiudicata l’appalto del lotto), ma fanno parte di una serie di interventi  (alcuni già in fase di realizzazione/completamento) previsti nell’accordo territoriale sottoscritto da Regione, Provincia e comuni di Forlì e Forlimpopoli, che porteranno alla laminazione di alcuni milioni di metri cubi di portata del fiume Ronco durante le piene, con tempi di ritorno superiori ai 30 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori nell'alveo dei fiume Ronco, più sicurezza per Magliano

ForlìToday è in caricamento