rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, al via i lavori di adeguamento delle reti fognarie degli edifici comunali

"Gli interventi sulle reti fognarie degli edifici comunali - dichiara il sindaco Daniele Valbonesi - a fianco a quelli sugli edifici privati a cui sono chiamati i cittadini nelle stesse aree di Santa Sofia, consentiranno un funzionamento ottimale del depuratore comunale"

Dal prossimo 27 febbraio a Santa Sofia prenderanno il via i lavori di adeguamento delle reti fognarie degli edifici di proprietà comunale. I lavori, affidati alla ditta Autotrasporti Escavazioni Moretti di Moretti Carlo e Massimo & C. e la cui direzione spetterà all'ingegner Emanuele Casamenti per lo studio Geo Exe Engineering, hanno un importo totale di 150mila euro e riguardano gli edifici comunali ubicati in aree dove è obbligatoria la suddivisione della rete fognaria (in gergo di acque "bianche e nere").

Si partirà dunque dall'area del parcheggio Karl Marx, per proseguire in Viale Roma ove si interverrà sulle reti fognarie dell'edificio in cui si trovano la Galleria d'arte Vero Stoppini e la scuola materna. Dopo un'interruzione di un paio di mesi, sarà la volta degli interventi sugli edifici adibiti a scuola primaria e secondaria (palestra comunale compresa) nei quali i lavori si svolgeranno nel periodo estivo per “sfruttare” la chiusura delle scuole.

"Gli interventi sulle reti fognarie degli edifici comunali - dichiara il sindaco Daniele Valbonesi - a fianco a quelli sugli edifici privati a cui sono chiamati i cittadini nelle stesse aree di Santa Sofia, consentiranno un funzionamento ottimale del depuratore comunale e, quindi, permetteranno di ottenere un notevole miglioramento ambientale. La decisione di separare le reti fognarie in alcune aree del paese, che il Comune di Santa Sofia ha preso alcuni anni fa, non è stata facile ed ha obbligato molti cittadini ad intervenire nelle proprie abitazioni ma avrà effetti positivi non solo per il nostro territorio ma anche per chi vive a valle di Santa Sofia. Per questo penso che anche altrove sia giunto il momento di scelte difficili e coraggiose che possano dare un beneficio ambientale così significativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, al via i lavori di adeguamento delle reti fognarie degli edifici comunali

ForlìToday è in caricamento