rotate-mobile
Cronaca Meldola

Meldola, lavori in corso, per tutta l'estate niente auto in centro storico

Il centro storico di Meldola chiuso al traffico per i mesi estivi. E' giunto il momento del "restyling" del manto stradale ma comporterà non pochi disagi alla città. Il sindaco: "Intervento necessario. Una città non può permettersi di avere una strada principale in quelle condizioni"

Operazione di “restyling” del manto stradale per il centro storico di Meldola e traffico interdetto per tutti i mesi estivi. Non saranno pochi i disagi che cittadini e commercianti meldolesi subiranno per queste opere di manutenzione ma, come spiega a ForliToday.it il sindaco Gianluca Zattini: “Una città che si chiami città non può permettersi di avere una strada principale come quella del centro storico in condizioni così dissestate”.

Il cuore di Meldola, che comprende via Cavour e piazza 'Felice Orsini', sarà quindi “off-limits” per il transito salvo le zone interessate dai portici in cui sarà permesso l'accesso a piedi. Anche il mercato cittadino che si tiene ogni martedì sarà dirottato altrove.

“Si tratta di un disagio non indifferente quello che subirà la mobilità del centro storico – continua il sindaco senza nascondere la realtà – ma necessario. Dovremo fare interventi anche sui sottoservizi di Hera che riguardano acqua e gas, perciò i lavori interesseranno anche il sottosuolo. Parliamo di un intervento lungo e profondo. In termini di percorribilità e sicurezza delle strade, anche alla luce di quello che sta succedendo alla nostra città (il riferimento è alla sentenza milionaria contro il Comune riguardo al Caso Petrungaro, ndr), non possiamo permetterci di avere una strada in quelle cattive condizioni. Con i commercianti abbiamo già fatto un incontro e hanno capito.”

Subito dopo l'8 giugno, data della chiusura delle scuole (in via Cavour è sita la scuola primaria 'E. De Amicis', ndr), apriranno i cantieri e, stando a quanto confermato dal primo cittadino, non termineranno almeno fino a settembre, appena prima del riavvio scolastico.

Per questo motivo il Sindaco, insieme all'assessore comunale ai lavori pubblici e viabilità Vittorio Cicognani e a Mario Russomanno, assessore allo sviluppo economico, ha indetto un incontro pubblico proprio per spiegare la modifica della logistica e del traffico che Meldola subirà. Sarà, inoltre, occasione per informare i cittadini sullo stato degli atti della vicenda Petrungaro. L'incontro è previsto per venerdì 31 maggio alle 20.30 presso il municipio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola, lavori in corso, per tutta l'estate niente auto in centro storico

ForlìToday è in caricamento