rotate-mobile
Cronaca

Le abitudini pre-partenza dei romagnoli: il 47% lascia le chiavi ad amici o parenti

Con l'arrivo di agosto, gran parte dei romagnoli lascerà la propria casa incustodita per le proprie ferie. Quali sono le abitudini ricorrenti? Come ci si protegge da eventuali episodi sgradevoli durante l'assenza?

Con il mese di agosto quasi alle porte, ci si prepara in tutta Italia per le grandi partenze delle ferie estive; ma come si comportano gli italiani con la gestione della casa che rimane vuota? 
In vista delle vacanze, il 19% degli italiani si dice in ansia all'idea che possa succedere qualcosa alla propria abitazione mentre è via. Il 44%, invece, se ne preoccupa ma non ci pensa più una volta partito. Quasi un italiano su 3, inoltre, dichiara di non essere organizzato per prevenire problemi, con punte del 38% tra chi vive in affitto. Non fanno eccezione gli abitanti dell'Emilia Romagna, tra i quali la percentuale di chi una volta partito rimuove i pensieri sale al 48% e di chi non si organizza al 36% circa.

Questi sono i dati emersi dall'indagine del gruppo assicurativo Aviva, di nascita inglese ma presente in Italia dal 1921. A impensierire i romagnoli sono principalmente i danni conseguenti all'intrusione (63%), i furti (53%) e gli incidenti domestici (53%). 

Quali sono le tecniche di salvaguardia che si utilizzano maggiormente nella nostra regione? Secondo i dati analizzati da Aviva, risulta che, in Emilia Romagna, la prevenzione si basa principalmente sul "fai da te": lasciare le chiavi a persone fidate perché passino a controllare è la strategia di prevenzione più diffusa (47%). Quasi un abitante su 4 addirittura chiede ad amici o parenti di passare sistematicamente ad accendere la luce e aprire le persiane, così che non ci si accorga che non c'è nessuno a casa. Il 4% fa affidamento sul portiere. A ricorrere a sistemi di allarme è solo il 32% circa. Altrettanto contenuta, la percentuale di chi fa affidamento sull'assicurazione come forma di tutela (circa 3 su 10).

In particolare, il 30% conta su una copertura sulla casa "tradizionale", mentre una percentuale minima dichiara di aver scelto una soluzione assicurativa dotata di sensori anti-intrusione e per la rilevazione di fumo/allagamenti (3%).

Infine, quali sono le piccole accortezze che si mettono in pratica prima di partire per evitare gli sprechi e i disastri al ritorno? Chiudere il rubinetto generale del gas (69%) e quello dell'acqua (62%) sono pratiche abbastanza diffuse, ma, in Emilia Romagna, meno di un abitante su 2 stacca tutte le forniture e le prese degli elettrodomestici (39%). Buttare la spazzatura è prassi quasi per tutti (88%) ma, in linea con quanto avviene nel resto d'Italia, il rapporto scende a circa uno su 2 quando si tratta della classica lavatrice pre-partenza per non lasciare panni sporchi in casa (55%) o di svuotare il freezer (49%). 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le abitudini pre-partenza dei romagnoli: il 47% lascia le chiavi ad amici o parenti

ForlìToday è in caricamento