rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Le rivendicazioni del sindacato Usb che proclama quattro ore di sciopero del trasporto pubblico locale

Il sindacato Usb Lavoro Privato proclama per il 24 luglio uno sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico locale

Il sindacato Usb Lavoro Privato proclama per il 24 luglio uno sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico locale.

In una nota il sindacato chiede "il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché maggiori investimenti per tutti i servizi  pubblici essenziali;  il superamento dei penalizzanti salari d'ingresso garantendo l'applicazione contrattuale di primo e secondo  livello ai neo assunti;  la necessità di modificare l'ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior  di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro  sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato; il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le organizzazioni sindacali e le  associazioni datoriali di categoria". 

Usb "specifica che l’astensione riguarderà tutto il personale dipendente Start Romagna dei vari  bacini romagnoli, nel rispetto delle fasce orarie previste, secondo gli accordi stipulati a livello  locale in attuazione della L. 146/90 e s.m. e i. con le seguenti modalità: personale viaggiante urbano, suburbano ed extraurbano: dalle 17.30 alle 21.30  - personale traghetto: dalle 17.30 alle 21.30 ; biglietterie e personale front office: dalle 17.30 alle 21.30; personale manutenzione: ultime 4 ore del turno; personale amministrativo: ultime 4 ore del turno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le rivendicazioni del sindacato Usb che proclama quattro ore di sciopero del trasporto pubblico locale

ForlìToday è in caricamento