rotate-mobile
Cronaca

Lezione di matematica in inglese all'Iti con il prof Sotos Voskarides

"Mathematics with cartoons, funny stories and games". E' questo il titolo di una lezione che lunedì scorso il professor Sotos Voskarides, docente all'Università di Limassol- Cipro, ha tenuto all'Istituto Tecnico Industriale di Forlì

“Mathematics with cartoons, funny stories and games”. E' questo il titolo di una lezione che lunedì scorso il professor Sotos Voskarides, docente all’Università di Limassol- Cipro, ha tenuto all'Istituto Tecnico Industriale di Forlì. "Si è trattato - spiega il dirigente scolastico Eliana Fiorini - di un incontro completamente in Lingua inglese, durante il quale la Matematica è stata presentata attraverso un codice di comunicazione “sorprendente”, al tempo stesso, molto coinvolgente per i circa 250 studenti partecipanti all’evento".

"Fin dal 2003, secondo la metodologia Clil, i ragazzi e le ragazze dell’Itis Marconi di Forlì acquisiscono il linguaggio settoriale inglese tramite un argomento, in una materia d’indirizzo, maturando consapevolezza e padronanza della dimensione veicolare dell'inglese, nonchè dei contenuti espressi nelle diverse aree del nostro Istituto (chimica, elettrica e  meccanica)", afferma Fiorini.

"In un mercato globale dove diventano fondamentali per la sopravvivenza di un’azienda la capacità di internazionalizzarsi e cercare nuove opportunità e mercati all’estero, la conoscenza della lingua Inglese, in particolare quella professionale, è un prerequisito essenziale per ogni futuro tecnico - aggiunge il dirigente scolastico -. Per questo motivo, negli ultimi anni, il nostro Istituto ha potenziato l’insegnamento dell’Inglese, costituendo un gruppo di docenti che collaborano nella definizione, progettazione e realizzazione di di lezioni Clil, supervisionati dall’Università Ca’ Foscari di Venezia''.

Quello di lunedì è stato un incontro completamente in Lingua inglese, durante il quale la matematica è stata presentata attraverso un codice di comunicazione “sorprendente”, al tempo stesso, molto coinvolgente per i circa 250 studenti partecipanti all’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezione di matematica in inglese all'Iti con il prof Sotos Voskarides

ForlìToday è in caricamento