rotate-mobile
Cronaca

Licenziato nella crisi aziendale viene reintegrato, la Cgil: "Salvato dall'art.18 che non c'è più"

Giunge al termine una vicenda processuale alla “Venturelli” per uno di tre lavoratori che nel 2015 furono licenziati in un periodo di difficoltà dell'azienda

Giunge al termine una vicenda processuale alla “Venturelli” per uno di tre lavoratori che nel 2015 furono licenziati in un periodo di difficoltà dell'azienda. A segnalare l'esito processuale è una nota della Cgil, che lamenta che questi tre licenziamenti avvennero “senza nessuna forma di trattativa con Fiom, Uilm, Fim e i lavoratori”.

“L’azienda Venturelli srl nel novembre del 2013 occupava 22 dipendenti, ma con il sopraggiungere della crisi vi fu un calo di commesse a cui si fece fronte con l'utilizzo della cassa integrazione ordinaria. Nel novembre 2014 ci fu l’annuncio di una ristrutturazione che avrebbe comportato il licenziamento del 50% delle persone, il sindacato si oppose chiedendo e ottenendo l’apertura della cassa integrazione straordinaria con uscite volontarie”, recita la nota di Giovanni Cotugno e Moreno Cimatti (Fiom). Che continua: “Nel 2015 l’azienda, consigliata dall’associazione datoriale e dal consulente del lavoro, licenziò unilateralmente tre lavoratori, causando la reazione del Sindacato con lo sciopero e il presidio davanti all’azienda e la conseguente impugnazione del licenziamento davanti al Giudice del lavoro”.

Oggi questa vicenda ha trovato il suo epilogo con la decisione del Tribunale, “che ha dato ragione al lavoratore e alla Fiom-Cgil ed ha disposto l’illegittimità del licenziamento e il reintegro del lavoratore al suo posto di lavoro, trasformato in un indennizzo in quanto il lavoratore nel frattempo ha trovato un nuovo impiego”.  Commentano Cotugno e Cimatti: “Questo esito è potuta succedere perché il lavoratore era ancora protetto dall’articolo 18, che il Jobs Act ha contribuito a smantellare esponendo i lavoratori alle ingiustizie e ai soprusi delle aziende”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziato nella crisi aziendale viene reintegrato, la Cgil: "Salvato dall'art.18 che non c'è più"

ForlìToday è in caricamento