rotate-mobile
Cronaca

Dieci anni da vescovo di Forlì-Bertinoro per mons. Lino Pizzi

L’ingresso vero e proprio a Forlì avvenne, invece, il 29 gennaio 2006 (la domenica successiva): teatro dell’evento fu il Duomo cittadino, gremito di fedeli.

Dieci anni da vescovo di Forlì-Bertinoro. La Diocesi che in origine fu di San Mercuriale, festeggia monsignor Lino Pizzi in occasione del decimo anniversario della sua ordinazione episcopale. Il presule modenese (è nato a San Felice sul Panaro, uno dei Comuni emiliani maggiormente colpiti dal sisma del maggio 2012) fu, infatti, consacrato il 22 gennaio 2006 nell’abbazia di Nonantola dall’allora arcivescovo di Modena-Nonantola, monsignor Benito Cocchi. L’ingresso vero e proprio a Forlì avvenne, invece, il 29 gennaio 2006 (la domenica successiva): teatro dell’evento fu il Duomo cittadino, gremito di fedeli.

Ma la prima giornata forlivese del nuovo pastore d’anime era iniziata con le note di “Romagna mia”, intonata da alcuni giovani davanti alla chiesa del Suffragio. Monsignor Pizzi apparve sereno, ben lontano dall’emozione palesata la domenica prima a Nonantola, nel corso della sua ordinazione episcopale. Dopo aver percorso il tratto finale di corso della Repubblica, si affacciò in piazza Saffi: grande fu il suo stupore alla vista del gran numero di fedeli. Il presule rimase colpito anche dalla scenografia del salotto buono dei forlivesi, dominata dalla mole di San Mercuriale, straordinariamente simile all’abbazia benedettina di Nonantola di cui era stato parroco per tanti anni.

Monsignor Lino Pizzi ha deciso di festeggiare a Bertinoro i suoi 10 anni da vescovo della Diocesi romagnola: nella prima serata ha presieduto i vespri solenni nella Concattedrale del Colle, per poi salutare amici, familiari, sacerdoti e fedeli nella cena conviviale programmata alla Casa della Carità “Beata Vergine del Lago”. Ha partecipato anche una delegazione da Modena guidata dall’arcivescovo monsignor Erio Castellucci, originario di Forlì-Bertinoro, consacrato lo scorso 12 settembre a Forlì dallo stesso vescovo Lino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci anni da vescovo di Forlì-Bertinoro per mons. Lino Pizzi

ForlìToday è in caricamento