rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

lluminazione pubblica a Bertinoro: 370 punti luce con tecnologia a led

Sono partiti con i lavori di sostituzione e ammodernamento tecnologico dei punti luce con nuovi apparecchi a led ad alta efficienza a Santa Maria Nuova e in via Loreta a Fratta Terme

Il Comune di Bertinoro persegue l’obiettivo di miglioramento dell’efficienza energetica del proprio servizio di illuminazione pubblica, grazie a Hera Luce, secondo gestore italiano in questo settore. I tecnici della società del Gruppo Hera sono partiti con i lavori di sostituzione e ammodernamento tecnologico dei punti luce con nuovi apparecchi a led ad alta efficienza a Santa Maria Nuova e in via Loreta a Fratta Terme. L’intervento di manutenzione straordinaria sarà concluso entro il mese di agosto, meteo permettendo, e rientra fra le attività previste nel contratto di servizio che la società del Gruppo Hera ha in concessione.

Dei 1.681 presenti nel territorio bertinorese, il progetto di riqualificazione energetica riguarda 376 punti luce, circa un quarto del totale, il cui consumo precedente all’intervento era di 146.105 kWh all’anno e che a regime consumeranno 71.592 kWh/anno, con un risparmio energetico medio di 71.500 kWh, pari al 51%, equivalente a 14 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) l’anno e alla mancata emissione in atmosfera di 30 tonnellate di CO2. "L’importante intervento di riqualificazione che Hera Luce sta portando avanti sugli apparecchi più obsoleti del nostro territorio, pari a circa un quarto dei 1.681 punti luce totali, renderà le strade meglio illuminate e più accoglienti grazie alla maggiore efficienza dei led, ma anche e soprattutto più sicure, senza dimenticare i benefici economici e ambientali di un sistema di illuminazione più moderno ed efficiente", sottolineano il sindaco Gabriele Fratto e il vicesindaco Mirko Capuano.

"Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni per rendere le città sempre più efficienti e smart e utilizza già lampade a basso consumo nell’84% dei punti luce e nel 77% degli impianti semaforici gestiti, nella logica di essere non solo il fornitore di un servizio, ma un partner qualificato con cui sviluppare progetti in grado di valorizzare il territorio e migliorare la sostenibilità ambientale - afferma Alessandro Battistini, direttore Generale di Hera Luce -. L’intervento previsto nel territorio di Bertinoro porta il servizio di illuminazione pubblica a un livello di efficienza energetica del 51% rispetto allo stato di partenza degli impianti interessati. Un risultato importante, che raggiungiamo grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, selezionate adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità. Anche in questa occasione è stato tenuto conto del valore storico del contesto urbano in cui si andrà ad agire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

lluminazione pubblica a Bertinoro: 370 punti luce con tecnologia a led

ForlìToday è in caricamento