rotate-mobile
Salute

Logopedia, l'Ausl Romagna replica a Castaldini (Forza Italia): "Previste assunzioni"

L'Ausl Romagna ha replicato facendo presente che "nel mese di luglio è stato espletato un concorso per l'assunzione di professionisti logopedisti"

E' stata Valentina Castaldini, capogruppo di Forza Italia in regione, attraverso un'interrogazione, a rimarcare la problematica "della prolungata attesa di 165 pazienti pediatrici che, a Forlì, devono avere una prima valutazione del disturbo dell’apprendimento e del disturbo del linguaggio". All'Unità Operativa di neuropsichiatria infanzia e adolescenza (dove operano 15 logopediste), scrive la consigliera, a fine luglio risultano "91 pazienti in età pediatrica in attesa di una prima valutazione del disturbo dell’apprendimento e 74 pazienti in età pediatrica sono in attesa di una prima valutazione del linguaggio. In carico al servizio ci sono 482 persone".

Ogni logopedista, afferma Castaldini, ha in carico 32 pazienti e calcolando le assegnazioni si ha un numero massimo di 480 pazienti. "Appare evidente - rimarca la consigliera - come non sia possibile per i logopedisti prendere in carico altri pazienti pediatrici, in quanto la capienza è stata superata”. Castaldini sottolinea che "la difficoltà ad accedere a una prima valutazione del disturbo dell’apprendimento e del disturbo del linguaggio, causata da una lista d’attesa corposa, porta diverse famiglie a rivolgersi alla sanità privata". Chi non può rivolgersi al privato, deve aspettare, conclude la consigliera, "procrastinando la diagnosi e il trattamento dei disturbi, col rischio di accrescerli e di richiedere un trattamento più lungo, complicato e con risultati sempre meno certi”.

L'Ausl Romagna ha replicato facendo presente che "nel mese di luglio è stato espletato un concorso per l'assunzione di professionisti logopedisti. La graduatoria è in corso di scorrimento e si sta completando la copertura dei posti vacanti. Contemporaneamente sono già partiti i telegrammi di assunzione, finalizzati al potenziamento del servizio di presa in carico dei bambini in lista di attesa per il trattamento di logopedia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logopedia, l'Ausl Romagna replica a Castaldini (Forza Italia): "Previste assunzioni"

ForlìToday è in caricamento