Cambio al vertice in questura: Loretta Bignardi è il nuovo questore

Il questore Salvatore Sanna, 62 anni, lascia la guida della questura di Forlì-Cesena dopo quattro anni al vertice dei presidi di polizia che operano nella provincia di Forlì-Cesena

Il questore Salvatore Sanna, 62 anni,  lascia la guida della questura di Forlì-Cesena dopo quattro anni al vertice dei presidi di polizia che operano nella provincia di Forlì-Cesena. Venerdì sarà il suo ultimo giorno di lavoro prima del pensionamento e da quel giorno sarà sostituito da Loretta Bignardi, 58 anni, attualmente questore di Lodi. Bignardi è stata anche dirigente al centro operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Torino.

Questo il suo curriculum: originaria del Desenzano sul Lago di Garda, laureata in giurisprudenza, coniugata, è entrata in Polizia nel 1988 come vice commissario e nel giugno del 2014 è stata promossa dirigente superiore della Polizia di Stato. Ha iniziato la carriera a Firenze dove, come primo incarico, è stata assegnata alla sezione omicidi e rapine della squadra mobile. Successivamente è stata trasferita alla Criminalpol Toscana.

Ha prestato servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia di Roma dal 1997 al 2000, anno in cui è stata trasferita al Centro Operativo Dia di Firenze come responsabile del settore indagini giudiziarie, svolgendo indagini di criminalità di stampo mafioso.

Nominata Primo Dirigente nel 2004 è stata poi assegnata al Compartimento della Polizia Postale della Toscana dove l'attività investigativa si è concentrata sui reati e la criminalità informatica.

Nel 2006 è stata nominata Dirigente del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Torino. Prima donna ad assumere questo incarico, ha svolto attività investigative principalmente nel settore preventivo in materia di contrasto alle infiltrazioni mafiose negli appalti delle grandi opere.

Nel 2007 è stata nuovamente trasferita alla Questura di Firenze con l’incarico di Capo di Gabinetto e nel 2010 è stata trasferita a Roma alla Direzione Centrale delle Risorse Umane come direttore della Divisione che si occupa di tutti i Funzionari e gli Ispettori della Polizia di Stato. Tornata a Firenze dal 2012 è stata nominata Vicario del Questore sino al giugno 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Punta un euro su un gratta e vinci e non crede ai propri occhi: il "Sette e mezzo" è fortunato

  • Nel weekend tornano freddo e neve, ecco dove sono attesi i fiocchi. Ma l'inverno non decollerà

  • E' confermato il ritorno della neve, ecco dove sono attesi i fiocchi bianchi: allerta "gialla"

  • Donna in carrozzina investita sulle strisce pedonali mentre attraversa vicino al supermercato

  • Cinquantenne malata di un grave tumore salvata dai primari di Forlì e Rimini

  • Tenta il suicidio lanciandosi contro le auto in transito: salvato dalla Polizia

Torna su
ForlìToday è in caricamento