rotate-mobile
Cronaca Galeata

Lotta agli incendi, firmata l’intesa tra Regione e Provincia

"Il patrimonio forestale provinciale costituisce una risorsa naturale importantissima per valore ambientale, paesaggistico e turistico-ricreativo", evidenziano gli esponenti democratici

È stata firmata l’intesa di collaborazione e supporto tecnico specialistico tra la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Forlì–Cesena per il restauro e risanamento conservativo di una struttura a Castellaro di San Giacomo (comune di Galeata), per il ricovero di attrezzature antincendio necessarie al miglioramento dell’efficienza degli interventi di lotta attiva agli incendi di proprietà della Provincia di Forlì–Cesena.

I costi complessivi per la realizzazione dell’intervento, stimati in 90.000 euro sono sostenuti dalla Provincia di Forlì-Cesena, con il contributo regionale ottenuto nell’ambito del Piano di sviluppo rurale 2007/2013 per un importo pari a 81.964,29  euro. A darne notizia sono i consiglieri regionali del PD Damiano Zoffoli, Tiziano Alessandrini e Thomas Casadei.

"Il patrimonio forestale provinciale costituisce una risorsa naturale importantissima per valore ambientale, paesaggistico e turistico-ricreativo - evidenziano gli esponenti democratici -. Il restauro del ricovero per attrezzature antincendio a Galeata è un gesto concreto finalizzato alla salvaguardia del nostro territorio. Le cronache estive ci dimostrano come la  recrudescenza del fenomeno degli incendi boschivi imponga al Paese, e anche alla nostra Provincia, un pesante  tributo di danni ai centri abitati, alle infrastrutture ed al patrimonio edilizio pubblico e privato, mettendo in pericolo cittadini e tessuto economico-sociale del nostro territorio».

«Gesti concreti come questi – concludono i consiglieri regionali del PD - se accompagnati da una costante educazione all’ambiente a studenti e cittadini, possono aiutarci a vivere le nostro territorio collinare e i nostri boschi con maggiore sicurezza e serenità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta agli incendi, firmata l’intesa tra Regione e Provincia

ForlìToday è in caricamento