Forlimpopoli, dalle scuole parte la lotta allo spreco: gli avanzi di cibo al gattile comunale

Da lunedì il cibo avanzato, raccolto in appositi contenitori, verrà ritirato quotidianamente dai volontari e utilizzato per nutrire gli ospiti del gattile comunale

Parte nelle scuole di Forlimpopoli il progetto contro lo spreco alimentare. "Da sempre i bambini di Forlimpopoli possono usufruire alla mensa scolastica di ottimi pasti preparati nella cucina comunale, con prodotti biologici del territorio - afferma l'assessore all'Ambiente e allo Sport, Gian Matteo Peperoni -. Gli avanzi delle mense, non potendo essere recuperati, finivano fino ad oggi nel bidone dell’organico. Con il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie, è partito a Forlimpopoli il progetto di lotta allo spreco alimentare che vede coinvolta l’amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo Rosetti e il gattile di Forlimpopoli, gestito dai volontari dell’associazione “Qua la Zampa”".

Ogni giorno sono circa 250 i bambini che usufruiscono della mensa scolastica. Da lunedì il cibo avanzato, raccolto in appositi contenitori, verrà ritirato quotidianamente dai volontari e utilizzato per nutrire gli ospiti del gattile comunale. "Questo grazie al protocollo operativo sottoscritto dal Comune con i volontari dell’associazione Qua la Zampa e con la cooperativa Formula Servizi che si occupa della distribuzione dei pasti nelle mense scolastiche - precisa Peperoni -. Un plauso va anche agli uffici comunali Ambiente e Scuola che hanno lavorato per la stesura del progetto e la firma del protocollo".

"Il tema della riduzione dello spreco alimentare è un tema attualissimo nella società contemporanea, che ha implicazioni non solo legate alla riduzione dei rifiuti, ma anche all’etica, alla giustizia sociale, alla corretta alimentazione, alla sostenibilità del pianeta - conclude -. Partire con piccoli gesti dal mondo della scuola è sopratutto utile per coinvolgere e sensibilizzare i bambini di oggi che saranno gli uomini di domani".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Elezioni, ecco la 'lista degli ex'. Alea? "Progetto che non sta in piedi". Inceneritore? "Inevitabile"

  • Cronaca

    Ravegnana chiusa, Drei: "Serve un nuovo progetto di collegamento con Ravenna"

  • Cronaca

    M5S: "Comprata la fiera come centro per sfollati, ma il progetto anti-sismico è stato bocciato"

  • Cronaca

    Attacco al vescovo, solidarietà dal sindaco Drei: "Forlì è una città di persone rispettose"

I più letti della settimana

  • Forte scossa di terremoto: la Romagna si sveglia nella notte, paura sui social

  • MotoGp, allenamento col cross per Dovi e Petrucci. E Valentino commenta su Instagram

  • 10 anni fa la morte della piccola Alice, il padre: "E' cambiata la situazione? Sì, in peggio"

  • "Ufficio Sinistri": in centro a Forlì una birreria in onore del ragionier Fantozzi

  • Si parte coi 4 rilevatori di passaggio col semaforo rosso, dove saranno e come funzionano

  • Cicloturista si schianta contro un'auto in sosta: è in gravi condizioni

Torna su
ForlìToday è in caricamento