rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Lotteria della Solidarietà forlivese: obiettivo 50mila biglietti

La “Lotteria della Solidarietà” approda alla XVI edizione con obiettivo 50.000 biglietti venduti. Nelle 15 edizioni trascorse ne sono stati staccati 350.000, capaci di fruttare al volontariato risorse per 260.000 euro.

L’obiettivo di fondo è arrivare a vendere 50.000 biglietti. La 16° edizione della “Lotteria della Solidarietà” si ripropone ai forlivesi con le solite grandi ambizioni, ma anche con qualche novità. “La nostra meta ideale – dichiara la presidente del Consorzio Solidarietà Sociale Maurizia Squarzi - rimane promuovere l’integrazione fra le diverse organizzazioni del terzo settore, per far crescere la cultura della solidarietà nella nostra comunità locale”. Nel concreto, il primo “step” del gruppo di promotori, costituito da Associazione Amici di Don Dario, Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì-Cesena e Assiprov, è superare di slancio il già ragguardevole dato dei 39.000 tagliandi staccati nel 2015. “Dal 2000 ad oggi – continua la Squarzi - sono stati venduti 350.000 biglietti, capaci di fruttare al volontariato risorse per 265.610 euro”.

Si tratta di una vera e propria manna dal cielo, che ha già consentito al no profit locale di attuare una sessantina di progetti. “Anche quest’anno – spiega il presidente degli “Amici di Don Dario” Alberto Bravi – attraverso il ricavato della vendita dei blocchetti si vuole contribuire alla realizzazione di un progetto sociale tra i diversi presentati, valutato come il più meritevole da un’apposita commissione. Fra i beneficiari certi dell’iniziativa continua invece a figurare il “Fondo Carcere” gestito dagli “Amici di Don Dario”. “Alla popolazione residente nel penitenziario forlivese – continua Bravimancano molte cose. Da qui la necessità di continuare a rispondere alle necessità dei detenuti, alimentando tramite la Lotteria della Solidarietà, il fondo gestito dal cappellano del carcere, don Enzo Zannoni”. “Il Comune – dichiara l’assessore al welfare Raoul Mosconi – benedice da sempre questa iniziativa, perché, oltre ad alimentare la condivisione sociale, sostiene l’impegno del volontariato nonostante la crescente carenza di risorse pubbliche destinate allo scopo”. I 15 coupon presenti su ogni biglietto danno diritto alla consumazione gratuita di cinque caffè, una tisana, due piadine romagnole e due autolavaggi.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dai 5 coupon aggiuntivi, che consentono l’ingresso gratuito in altrettanti musei del territorio: a Forlì Palazzo Romagnoli e la Pinacoteca presso i Musei San Domenico, a Forlimpopoli il Museo Aldini, a Modigliana la Pinacoteca comunale e a Pianetto di Galeata il Museo civico Mambrini. E’ già possibile ritirare i blocchetti della 16° edizione della Lotteria della Solidarietà presso la sede degli Amici di Don Dario, posta in via Dandolo 18 a Forlì. La vendita dei biglietti, del costo di un euro ciascuno, sarà possibile sino al 27 gennaio 2017. I 150 premi in palio, consistenti in buoni acquisto che vanno dai 1.500 euro del primo estratto spendibile presso l’Agenzia Viaggi Fortuna di Forlì, ai “coupon” da 30 euro utilizzabili nell’ampia rete dei 9 supermercati Conad aderenti, verranno estratti nella serata di venerdì 27 gennaio 2017. La selezione dei progetti presentati dalle cooperative sociali che avranno chiesto di accedere al contributo 2016/2017, è disciplinata da un apposito regolamento pubblicato sul sito web di Assiprov “www.assiprov.it” e del Consorzio Solidarietà Sociale “www.cssforli.it”. Rimane la straordinaria possibilità di autofinanziamento per tutti gli organismi aderenti alla Lotteria: successivamente all'estrazione finale, in sede di rendicontazione definitiva, “alle singole cooperative sociali, alle associazioni di volontariato e promozione sociale – si legge su “www.cssforli.it” - sarà, infatti, riconosciuta una quota pari al 70% dell'importo incassato dalle vendite dei biglietti”.

Piero Ghetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotteria della Solidarietà forlivese: obiettivo 50mila biglietti

ForlìToday è in caricamento