rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lotteria della solidarietà, obiettivo 50mila biglietti da un euro

“La nostra meta ideale – dichiara la presidente del Consorzio Solidarietà Sociale Maurizia Squarzi - rimane promuovere l’integrazione fra le diverse organizzazioni del terzo settore"

La “Lotteria della Solidarietà” approda alla 17° edizione con l’obiettivo di vendere almeno 50.000 biglietti da un euro. “La nostra meta ideale – dichiara la presidente del Consorzio Solidarietà Sociale Maurizia Squarzi - rimane promuovere l’integrazione fra le diverse organizzazioni del terzo settore, per far crescere la cultura della solidarietà nella nostra comunità locale”. Promossa da Amici di Don Dario onlus, Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì, Comitato Paritetico per il Volontariato e Assiprov, col patrocinio di Comune di Forlì e Unione di Comuni della Romagna folivese, si propone l’autofinanziamento del mondo del Non Profit locale, grazie al collocamento del maggior numero possibile di tagliandi. Dal 2000 ad oggi ne sono stati venduti quasi 388.000, capaci di fruttare al volontariato risorse per 288.866 euro.

“Anche quest’anno – spiega il presidente degli “Amici di Don Dario”, Alberto Bravi – attraverso il ricavato della vendita dei blocchetti si vuole contribuire alla realizzazione di un progetto sociale tra i diversi presentati, valutato come il più meritevole da un’apposita commissione. “Lo scorso anno – ricorda Fabio Fabbri, consigliere di Assiprov - è stato favorito il progetto “WhyNot” per l’autonomia dei ragazzi disabili, presentato dal Consorzio solidarietà sociale e condotto da Francesca Gozi, educatrice di Casa Luciana”. Fra i beneficiari certi dell’iniziativa continuerà, invece, a figurare il “Fondo Carcere” gestito dagli “Amici di Don Dario”. “Alla popolazione residente nel penitenziario forlivese – riprende Bravi – mancano molte cose. Da qui la necessità di continuare a rispondere alle necessità dei detenuti, alimentando tramite la Lotteria della Solidarietà, il fondo gestito dal cappellano del carcere, don Enzo Zannoni”.

Punto cardine dell’iniziativa è l’autosostentamento del mondo della solidarietà organizzata: la lotteria ristornerà, infatti, alle organizzazioni partecipanti il 70% del valore dei biglietti come contributo alle loro attività, in misura proporzionale al numero dei tagliandi collocati da ciascuna”. “Diciassette edizioni non stop della Lotteria – precisa l’assessore comunale al welfare Raoul Mosconi – significano che siamo di fronte ad un nuovo modello di welfare per promuovere l’innovazione”. I 15 coupon presenti su ogni biglietto danno diritto alla consumazione gratuita di cinque caffè, una tisana, due piadine romagnole e 6 ingressi omaggio ad altrettanti musei del territorio: a Forlì Palazzo Romagnoli e la Pinacoteca presso i Musei San Domenico, a Forlimpopoli il Museo Aldini, a Modigliana la Pinacoteca comunale, a Pianetto di Galeata il Museo civico Mambrini e a Castrocaro la Fortezza. “Sono tutti benefit – ricorda Fabio Fabbri – resi possibili dalla crescente schiera di sponsor dell’iniziativa”. E’ già possibile ritirare i blocchetti della 17° edizione della Lotteria della Solidarietà presso la sede degli Amici di Don Dario, posta in via Dandolo 18 a Forlì. La vendita dei biglietti sarà possibile sino al 27 gennaio 2017.

I 150 premi in palio, consistenti in buoni acquisto che vanno dai 1.500 euro del primo estratto spendibile presso l’Agenzia Viaggi Fortuna di Forlì, ai “coupon” da 600 e 300 euro del 2° e 3° premio, utilizzabili entrambi presso il “Centro Radio Tv Casadei Expert” di Forlì, verranno estratti nella serata di venerdì 26 gennaio 2018. La selezione dei progetti presentati dalle cooperative sociali che avranno chiesto di accedere al contributo 2017/2018, è disciplinata da un apposito regolamento pubblicato sul sito web di Assiprov “www.assiprov.it” e del Consorzio Solidarietà Sociale “www.cssforli.it”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotteria della solidarietà, obiettivo 50mila biglietti da un euro

ForlìToday è in caricamento