rotate-mobile
Cronaca

Lunedì un seminario sui servizi Web-Gis della Provincia

Lunedì alle 9 si terrà nella sede della Provincia di Forlì-Cesena (sala Ex Consiglio) la presentazione dei servizi “web-gis” (cartografie tecniche GIS tramite il web) realizzati dal Servizio sistema Informativo della Provincia

Lunedì alle 9 si terrà nella sede della Provincia di Forlì-Cesena (sala Ex Consiglio) la presentazione dei servizi “web-gis” (cartografie tecniche GIS tramite il web) realizzati dal Servizio sistema Informativo della Provincia a supporto dei servizi tecnici della Provincia e dei Comuni. I servizi, che permettono di accedere alle basi informative cartografiche digitali e dei dati ad esse contenuti, sono accessibili via internet con un semplice browser e consentono la visualizzazione e la consultazione in maniera dinamica di cartografie topografiche alle varie scale, di cartografia catastale, di foto aeree e satellitari, di strumenti di pianificazione sia provinciale (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale – PTCP, etc.), che comunale (Piani Strutturali Comunali, etc).

Il seminario è aperto al personale specifico che opera nel settore. Gli utenti vengono in tal modo liberati dalla necessità di dover disporre di specifici e costosi programmi GIS installati sui propri computer,  garantendone le stesse funzionalità operative. Il valore strategico dei servizi realizzati è quello di fornire gli stessi strumenti operativi-cartografici e le stesse opportunità a tutti  gli uffici comunali e provinciali preposti alla gestione del territorio, diminuendo i tempi di analisi ed elaborazione ed aumentandone efficacia ed efficienza.

Nel corso dell'incontro verrà inoltre presentata la nuova funzione di accesso  ai dati anagrafici del catasto, attraverso opportune credenziali rilasciate dalla Regione ai tecnici autorizzati, consentendo un ulteriore sveltimento nell'acceso alle basi dati. Commenta l’assessore ai servizi informativi Gianfranco Francia: “Questa nuova generazione di servizi è resa possibile grazie all'estesa rete in fibra ottica presente del nostro territorio, la rete Lepida, che permette l'interconnessione telematica tra tutti gli enti fino alla velocità di 1Gb/s”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì un seminario sui servizi Web-Gis della Provincia

ForlìToday è in caricamento