rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Santa Sofia

Travolto da un'auto, il lupo Noel ce la farà: una storia di Natale a lieto fine

Sul posto sono prontamente intervenuti i Carabinieri Forestali del Parco Nazionale, che hanno provveduto a metterlo in sicurezza

Una storia di Natale a lieto fine. E' quella che vede protagonista Noel, un lupo rimasto ferito in modo grave dopo esser stato investito da un'auto nel territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. L'allarme è scattato domenica, intorno alle 20, quando nei pressi di Badia Prataglia è stata segnalata la presenza di un lupo ferito. Sul posto sono prontamente intervenuti i Carabinieri Forestali del Parco Nazionale, che hanno provveduto a metterlo in sicurezza.

Di prassi è poi intervenuto il veterinario del Parco Nazionale, che ha prestato il primo soccorso all’animale in attesa degli operatori del Centro Tutela Fauna Selvatica - Monte Adone, Sasso Marconi, che ha una convenzione con l’Ente Parco per il recupero degli animali selvatici feriti. Noel presentava un trauma cranico e una brutta frattura all’arto anteriore destro. Il giorno successivo è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Ora sta bene e sarà tenuto in degenza fino al completo recupero al Centro Tutela Esotica e Selvatica Monte Adone, sottoposto alle cure amorevoli di Elisa Berti, Emanuela Bologna e Offer Zeira dell’Ospedale Veterinario San Michele di Tavazzano con Villavesco.

In caso di investimento di un animale selvatico all’interno dei territori del Parco Nazionale è necessario allertare il 1515. Il Codice della Strada, alla disposizione di cui all’articolo 189, comma 9 bis, stabilisce che l’utente della strada, in caso di incidente stradale, da cui derivi un danno a uno o più animali da affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito un danno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto da un'auto, il lupo Noel ce la farà: una storia di Natale a lieto fine

ForlìToday è in caricamento