rotate-mobile
Cronaca

"Madri della res publica", Forlì ricorda le prime consigliere elette

Le prime elette nel comune di Forlì furono Liliana Vasumini (1912- 2006) partigiana combattente, femminista, e dopo la guerra anche assessore di Forlì e la democristiana Iolanda Baldassarri (1902 - 1986)

Saranno i volti delle prime consigliere comunali elette nel ’46 a celebrare nella nostra regione il 70esimo anniversario del primo voto delle donne e della nascita della Repubblica. Con la mostra fotografica “Madri della res publica”, un progetto elaborato dall’assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e con il Centro documentazione donna di Modena, circa 40 tra Comuni e Province della nostra regione renderanno omaggio alle donne che per prime, entrando nelle aule consiliari, hanno svolto un ruolo particolarmente significativo per lo sviluppo della Res publica.

Il progetto della mostra fotografica diffusa (Land art) prevede l’ esposizione all’aperto di gigantografie in bianco e nero sulle facciate dei palazzi istituzionali delle amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa con l’intento di favorire la trasmissione della dimensione simbolica del pensiero e dell’agire  politico di queste donne che si sono caratterizzate per il coraggio e  la determinazione nel migliorare la vita della loro comunità. Le immagini hanno composto un catalogo virtuale corredato dai profili biografici di queste prime amministratrici  le cui personalità rappresentano ancor oggi i valori democratici e la significativa novità della conquista femminile dei diritti di cittadinanza.  

Le prime elette nel comune di Forlì furono Liliana Vasumini (1912- 2006), partigiana combattente, femminista, e dopo la guerra anche assessore di Forlì e la democristiana Iolanda Baldassarri (1902 – 1986), benefattrice forlivese fondatrice e presidente provinciale del C.I.F. (Centro Italiano Femminile). Per conoscere i Comuni e le Province che hanno aderito al progetto e vedere le Madri della res publica, il catalogo è visionabile sul sito della Regione Emilia-Romagna: https://parita.regione.emilia-romagna.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Madri della res publica", Forlì ricorda le prime consigliere elette

ForlìToday è in caricamento