Salta una dorsale, ko le linee telefoniche dei comuni e degli enti locali di gran parte della Romagna

Grossi problemi per raggiungere telefonicamente i Comuni della Romagna. A circa metà mattinata, infatti, è saltata una dorsale telefonica che serve i municipi, le province e numerosi altri enti pubblici

Grossi problemi per raggiungere telefonicamente i Comuni della Romagna. A circa metà mattinata, infatti, è saltata una dorsale telefonica di Telecom, che serve i municipi, le province e numerosi altri enti pubblici. Un esteso e grave disservizio, con l'impossibilità di raggiungere, solo in Romagna, i centralini dei comuni di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini, rendendo di fatto irraggiungibili migliaia di uffici, compresi quelli delle polizie municipali per le segnalazioni di interventi urgenti. Il guasto è stato esteso e ha comportato netevoli disagi per alcune ore. Nonostante la grossa estensione del malfunzionamento non sono pervenuti avvisi ufficiali alla cittadinanza da parte degli enti pubblici. Nel primo pomeriggio, dopo alcune ore di "black-out" telefonico, la situazione si è normalizzata.

In un messaggio di alert di pubblica utilità di alcuni Comuni è stato indicato nella rete Lepida l'origine del blocco. Questo il messaggio: "A causa di un guasto sui canali telefonici regionali - Rete Unitaria Lepida, al momento non è possibile mettersi in contatto telefonicamente con gli uffici del Comune di Rimini, isolati sia in entrata sia in uscita. Gli operatori di Lepida, con cui l'Amministrazione è in stretto contatto, sono già al lavoro per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tuttavia da Lepida, l'agenzia regionale per le comunicazioni, si indica in altro la causa del blocco dei centralini dei Comuni: "Tale problema è stato legato ad un guasto sulla rete Telecom che è il fornitore della parte telefonica. Segnaliamo che la rete Lepida, disgiunta dalla rete di Telecom, è perfettamente funzionante e non ha avuto alcun impatto da tale guasto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il telefono diventa muto e dal conto spariscono migliaia di euro: quarta truffa sui soldi in banca in un mese

  • Centauro esce di strada: la moto vola nella scarpata, interviene l'elicottero

  • Covid-19, un'altra vittima a Forlì. Nessun contagiato nelle ultime ore e altri 9 guariti

  • "Voglio farla finita": poliziotti e operatori sanitari salvano la vita ad un 21enne

  • Il bonus per le bici svuota i magazzini, finalmente un sorriso per una categoria: "Rientriamo delle perdite"

  • Coronavirus, nel forlivese un nuovo caso ma nessun decesso

Torna su
ForlìToday è in caricamento