rotate-mobile
Cronaca Predappio

Maltempo, anche la Protezione civile di Predappio all'opera con i volontari

Sempre domenica sera, alcune squadre di volontari dell'associazione sono entrate in servizio a Predappio, Fiumana e Predappio Alta per distribuire sale nei punti di rilevanza sociale, come scuole, farmacie, ambulatori medici e uffici postali

Venerdì  e domenica scorsi, alcuni volontari della squadra di emergenza della Protezione Civile di Predappio sono stati allertati dal Coordinamento provinciale e hanno prestato il loro aiuto durante l’emergenza idrologica a Forlì. È stata la prima volta in cui l’associazione è stata chiamata a svolgere questo impegno a fianco di tutte le altre associazioni di Protezione Civile appartenenti al Coordinamento Provinciale.

Sempre domenica sera, alcune squadre di volontari dell’associazione sono entrate in servizio a Predappio, Fiumana e Predappio Alta per distribuire sale nei punti di rilevanza sociale, come scuole, farmacie, ambulatori medici e uffici postali, in supporto all'amministrazione comunale. Poco più di un mese fa, l’8 gennaio scorso, sono state elette le nuove cariche del consiglio direttivo dell’associazione di volontariato di Protezione Civile di Predappio. Il nuovo presidente in carica è Riccardo Borghini, la vice presidente è Sylvie Cignani, il segretario e tesoriere Marino Santolini.

Il nuovo direttivo insieme ad una folta rappresentanza di volontari, hanno, in quella occasione, confermato la loro volontà di proseguire nella direzione già intrapresa dal precedente consiglio, che con la presidenza di Luca Romanini ha visto nascere e crescere l’Associazione. Tra i nuovi progetti che i volontari stanno già portando avanti c’è la stesura di una convenzione con l’Amministrazione comunale di Predappio, comprendente il monitoraggio delle frane che in questi giorni si sono moltiplicate, la creazione di una rete di referenti per ogni zona in caso di emergenza, e la definizione di un Progetto Neve, purtroppo già diventato operativo, in cui i volontari si adoperano per supportare, in caso di forti nevicate o ghiaccio, le risorse già messe in atto dalle Istituzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, anche la Protezione civile di Predappio all'opera con i volontari

ForlìToday è in caricamento