rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, nuove piogge in arrivo. Marzo si conferma 'pazzo'

Martedì il cielo si presenterà molto nuvoloso con piogge in intensificazione nel corso della giornata. I fenomeni potranno assumere localmente a carattere di rovescio. La neve cadrà oltre i 1000 metri

Una nuova perturbazione atlantica si prepara ad attraversare l'Emilia Romagna. Tra martedì e mercoledì sono previste nuove piogge, innescate da una depressione sul Golfo Ligure. Martedì il cielo si presenterà molto nuvoloso con piogge in intensificazione nel corso della giornata. I fenomeni potranno assumere localmente a carattere di rovescio. La neve cadrà oltre i 1000 metri. Nel corso della giornata la ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti nord-orientali. Il maltempo insisterà anche nella prima parte di mercoledì, con piogge in pianura e nevicate intorno ai 1000 metri. Complessivamente sono attese tra 10 e 25 millimetri di precipitazioni. Le temperature oscilleranno tra 5 e 9°C.

La progressiva rimonta del campo di alta pressione determinerà un miglioramento delle condizioni atmosferiche sopratutto a partire dalla giornata di venerdì e per tutto il fine settimana. La stabilità dovrebbe persistere almeno fino a metà mesa. Successivamente sia il modello matematico americano che quello europeo intravedono per la terza decade del mese la possibilità di un'irruzione di aria fredda di matrice artico-continentale.

La disposizione dell'Alta pressione si rivelerà fondamentale: l'estensione verso le latitudini settentrionali potrebbe favorire il movimento retrogrado della vasta massa fredda che si sta formando sulla Siberia. Al momento non è ancora possibile stabilire quanto la nostra regione possa essere interessata da questo scenario. Quel che pare probabile è che l'ultima parte di marzo si annuncia tutt'altro che primaverile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuove piogge in arrivo. Marzo si conferma 'pazzo'

ForlìToday è in caricamento