rotate-mobile
Cronaca

Prime schiarite, ultime ore di maltempo: caduti tra 20 e 40 millimetri di pioggia

Fortunatamente non si è abbattuto alcun nubifragio, con un'intensità nella precipitazione continua. In città i pluviometri del sistema di monitoraggio AsMER hanno registrato 20,6 millimetri, mentre a Villagrappa 43,7, con un'intensità di 132,3 millimetri all'ora

Prime schiarite sulla Romagna dopo l'ondata di maltempo che si è abbattuta nella nottata tra martedì e mercoledì. Particolarmente colpito il forlivese, dove sono caduti a macchia di leopardo tra i 20 ed i 40 millimetri di pioggia. Fortunatamente non si è abbattuto alcun nubifragio, con un'intensità nella precipitazione continua. In città i pluviometri del sistema di monitoraggio AsMER hanno registrato 20,6 millimetri, mentre a Villagrappa 43,7, con un'intensità di 132,3 millimetri all'ora.

Il maltempo ha causato due piccoli smottamenti: a Castrocaro, in via Sant'Antonio in Gualdo, lungo la strada che porta al lago di Cristallo, si è dovuto lavorare con un bobcat per liberare un piccolo tratto di strada dal fango. Sul posto il personale della provincia ed i Vigili del Fuoco. Simile intervento anche lungo la provinciale per Predappio, nei pressi di Fiumana. Qualche allagamento nel cuore della nottata in via Del Partigiano, con gli agenti della Volante della Questura di Forlì che hanno provveduto a regolare la viabilità.

Rispetto alle previsioni, le precipitazioni sono state meno intense, lasciando prima il territorio. Il rischio di instabilità è ancora alto per le prossime, dopodichè è atteso un graduale miglioramento. Giovedì il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo residua nuvolosità al mattino sul settore orientale e possibili residui piovaschi nelle prime ore. Durante le ore pomeridiane sono previsti addensamenti cumuliformi sui rilievi con associati isolati rovesci. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, con valori oscillanti tra 28 e 31°C. I venti saranno deboli di direzione variabile.

Previsione ancora incerta per il weekend, in particolare per la giornata di domenica. Una depressione sull' Europa occidentale piloterà sul flussi occidentali che manterranno condizioni di variabilità. Si alterneranno schiarite ed annuvolamenti, con precipitazioni deboli ed irregolari che potranno interessare le aree centro-orientali tra domenica e lunedì. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, attestandosi sui 30°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prime schiarite, ultime ore di maltempo: caduti tra 20 e 40 millimetri di pioggia

ForlìToday è in caricamento