rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltrattamenti, 109 richieste d'aiuto al Centro Donna di Forlì

Stalking, femminicidi, reati di genere, prevenzione e contrasto della violenza alle donne: di questo e molto altro si è parlato al convegno Lions "Contro la violenza sulle donne: combattiamo il silenzio", che si è tenuto sabato mattina al Salone Comunale di Forlì

Stalking, femminicidi, reati di genere, prevenzione e contrasto della violenza alle donne: di questo e molto altro si è parlato al convegno Lions "Contro la violenza sulle donne: combattiamo il silenzio", che si è tenuto sabato mattina al Salone Comunale di Forlì davanti a un folto pubblico. L’iniziativa, a cui hanno partecipato numerosi cittadini, esponenti del mondo Lions e alcune classi delle scuole superiori, è stata organizzata dai Lions Club Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Cesena Romagna e Valle del Savio, che hanno deciso di continuare la riflessione avviata l’anno scorso dal tema di studio nazionale "La violenza contro le donne e i minori: combattiamo il silenzio", oggetto del convegno organizzato proprio a Forlì il 23 marzo dello scorso anno.

La manifestazione pubblica - patrocinata dal Comune di Forlì, dalla Provincia di Forlì, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale - è stata organizzata con l’intento di presentare le ultime evoluzioni della normativa nazionale e delle linee regionali sui femminicidi e la violenza contro le donne in genere e di fare il punto sui progetti e sulle esperienze locali esistenti. Durante il convegno sono stati analizzati, a livello nazionale e locale, i primi impatti degli ultimi mutamenti normativi per la prevenzione e contrasto delle violenze di genere: dalla ratifica, con la legge 77 del 27 giugno scorso, della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (sottoscritta a Istanbul il 15 maggio 2011) al decreto legge 14 agosto 2013 n. 93, convertito con modiche dalla legge 119 del 15 ottobre.

I dati: 171 i femminicidi a livello nazionale fra il 2000 e il 2012

Le violenza contro le donne è, infatti, un tema sempre di più all'ordine del giorno. Secondo il Rapporto Eures, tra il 2000 e il 2012 in Italia sono state uccise 2.200 donne, con una media di 171 omicidi l'anno (uno ogni 2 giorni). E' vero che gli omicidi veri e propri sono diminuiti del 67,8% dal 1990, ma la mappa delle violenze in senso lato rimane molto diffusa.

La situazione di Forlì - A Forlì gli accessi al Centro Donna per maltrattamento accertato sono stati 109 (di cui 74 italiane, pari al 68%, e 35 straniere), di cui 77 riconosciuti dalle interessate al momento dell’accesso. Si tratta prevalentemente di donne separate o coniugate; in 98 casi il maltrattamento è avvenuto in un contesto intrafamiliare (coniuge, compagno, ex, parenti).

La premiazione dei vincitori del concorso per le scuole - I presidenti dei Club Lions promotori Paolo Talamonti, Roberto Rossi, la vice presidente Monica Guidi, l'officer distrettuale Vera Roberti e l’assessore Gabriella Tronconi hanno premiato i 3 vincitori del concorso, rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado della Provincia di Forlì-Cesena, sul tema "Dall'abuso dei minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio" promosso dai Lions Club Forlì Host, Forlì Valle del Bidente e Cesena Romagna. Ad aggiudicarsi i primi 2 posti 2 studenti della 2^ E  dell’istituto Industriale Statale R. Ruffilli: Elisa Tumini e Antonio Costa , mentre al terzo posto si è classificata Caterina Rossi della  1^ A del Liceo Scientifico "G.B. MORGAGNI".

Il programma del convegno

Dopo i saluti di apertura del Prefetto Erminia Rosa Cesari, delle assessore alle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna Teresa Marzocchi e alle Pari Opportunità del Comune di Forlì Maria Maltoni e del secondo Vice Governatore del Distretto 108A Franco Sami, si è entrati nel vivo del tema del convegno con l’intervento di Paolo Dell'Aquila, coordinatore del tema di studio Lions, su ‘La riflessione e i service Lions contro la violenza sulle donne’. Nella prima parte sono intervenute Silvia Leonelli (docente di Teorie e modelli educativi delle differenze di genere dell’Università di Bologna) su ‘L’importanza dell’art. 14. Educare contro la violenza di genere’, l’avvocato Monica Miserocchi dei giuristi democratici di Ravenna su ‘Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne: normativa dell’Unione Europea e Convezioni internazionali’, il magistrato della Corte d’Appello di Bologna Anna Mori su ‘Stalking, femminicidio e reati di genere: le novità normative’ e Giulia Civelli dell’Unità Centro Donna e Pari Opportunità dl Comune di Forlì su ‘Il nuovo Protocollo Provinciale sulla prevenzione e il contrasto della violenza alle donne. Attività del Centro Donna anno 2013’.

A conclusione della manifestazione è stata proiettata parte dell’interessantissimo e struggente lungometraggio sulla violenza contro le donne in Libano, intitolato "The Kafala System" e realizzato dalla film maker Lisa Tormena, alla cui realizzazione il Lions Club Cesena Romagna ha dedicato un service specifico.

Il convegno si è concluso con l’intervento del primo Vice Governatore del Distretto 108A Nicola Nacchia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti, 109 richieste d'aiuto al Centro Donna di Forlì

ForlìToday è in caricamento