La Marcia della Pace della Romagna nel segno di Annalena Tonelli: "Attese 3mila persone"

"Questo evento - spiega il presidente Michele Di Domenico - richiama nel nostro territorio circa 3000 persone che insieme marciano per i valori della pace"

Domenica 6 ottobre si svolgerà la sesta edizione della Marcia della Pace della Romagna, la Forlì-Forlimpopoli-Bertinoro. Quest'anno la Marcia è dedicata ad Annalena Tonelli, missionaria laica forlivese uccisa in Somaliland il 5 ottobre 2003 ed è in collaborazione con il Comitato per la Lotta contro la Fame nel mondo. La Marcia della Pace della Romagna è organizzata dal Centro per la Pace di Forli in collaborazione con il Comune di Forli, con gli altri enti locali del territorio della Romagna e realtà associative e di volontariato sempre della Romagna. "Questo evento - spiega il presidente Michele Di Domenico - richiama nel nostro territorio circa 3000 persone che insieme marciano per i valori della pace, della non violenza, della solidarietà, della libertà, della democrazia e dell'anti militarismo".

La partenza sarà da Forlì alle 9, con ritrovo in bici Piazza Saffi. Alle 10 è previsto l'arrivo a Forlimpopoli, in Piazza Garibaldi. Da qui, intorno alle 10.30, il corteo s'incamminerà verso Bertinoro, con arrivo alla Rocca atteso per le 13. C'è un'area picnic per il pranzo al sacco. E' prevista la possibilità di pranzare ai locali nei locali del Balcone della Romagna con menù della pace convenzionato. Seguirà un momento d'intrattenimento musicale e interreligioso che si concluderà alle 17.30. Per il ritono è previsto un servizio navetta, con partenze ogni trenta minuti a partire dalle 14.30 fino alle 17.30.

La Marcia sarà preceduta da un nutrito calendario di appuntamenti di preparazione. Il primo si terrà mercoledì 18 alle 20 nella sede del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo in via Largo Annalena Tonelli, dove è in programma una cena di sostegno a "Mediterranea" (adulti 15 euro, gratis bambini, prenotazioni al numero 0543 704356). Lunedì 23 settembre, nell'ambito della Settimana del Buon Vivere, l'area antistante i Musei San Domenico ospiterà "Musiche e parole dedicate ad Annalena", a cura del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo e "Compagnia Quelli della via".

L'indomani, nella sede del Centro per la Pace in via Andrelini 59, il volontario dei Medici Senza Frontiere, dottor Roberto Scaini, relazionerà sulla situazione in Yemen. L'incontro si terrà alle 21. Sabato 28 settembre, alle 16, la biblioteca comunale di Meldola (via Mazzini, 18) ospiterà la presentazione del libro "Timira. Romanzo Meticcio" di Wu Ming 2 e Mohammed Antar alla presenza di quest'ultimo. Martedì 1 ottobre, a Forlimpopoli, nella sala del Consiglio (piazza Fratti), ci sarà un incontro con Lisa Clark, coordinatrice per l'Italia di "Mayors for piece/ Sindaci per la pace". Sarà presente anche Michela Brunelli, assessore alla Pace di Cervia, lead city italiana di "Mayors for piece". Al centro dell'appuntamento "Italia ripensaci. Per un mondo libero da armi nucleari".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il maggiordomo vince in tribunale ed eredita 4 milioni di euro

  • Tragedia sui binari, muore una 13enne. Traffico ferroviario in tilt: cancellazioni e ritardi

  • Tragedia in ospedale: 20enne si lancia nel vuoto e perde la vita

  • "Terrona", il caso della lite condominiale finisce in tv: "Non sono razzista, insulti sotto l'effetto dell'ira"

  • Un forlivese taglia il traguardo dell'Ironman 2019 tra i primi cinque

  • Dopo la collisione cade sull'asfalto, le auto lo schivano: paura in A14 per un centauro

Torna su
ForlìToday è in caricamento