rotate-mobile
Cronaca

"Vinci l’indifferenza e conquista la pace": a Forlì la Marcia della Pace

L'obiettivo enunciato quest’anno da Papa Francesco nel suo Messaggio di Pace al Mondo, è custodire le ragioni della speranza sul presupposto che “Dio non abbandona l’umanità”.

“Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. Si è svolta venerdì pomeriggio nel cuore del centro storico di Forlì la Marcia della Pace di Capodanno. A guidare il corteo il vescovo Lino Pizzi. Il percorso ha visto l’attraversamento in senso orario di piazza Saffi, con una prima tappa davanti al Palazzo del Comune per la consegna del messaggio alle autorità cittadine. Successivamente si è proseguiti lungo via delle Torri per poi raggiungere piazza Ordelaffi, sino alla naturale conclusione in Cattedrale per la santa messa presieduta dal vescovo nella solennità di Maria Madre di Dio. L'obiettivo enunciato quest’anno da Papa Francesco nel suo Messaggio di Pace al Mondo, è custodire le ragioni della speranza sul presupposto che “Dio non abbandona l’umanità”.

La marcia della pace 2016 a Forlì

Ogni anno, il primo gennaio, viene inviato a tutte le cancellerie del mondo il messaggio del Papa in occasione della Giornata della Pace, quest’anno incentrato appunto sull’indifferenza. In questo 2016, papa Francesco ribadisce che "l’indifferenza è una delle cause principali della mancanza di pace nel mondo". "L’indifferenza – afferma il Pontificio Consiglio Giustizia e Pace - si può vincere solo con una apertura in senso solidale delle coscienze e la pace va conquistata; è un bene che si ottiene con sforzi, conversione, creatività e confronto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vinci l’indifferenza e conquista la pace": a Forlì la Marcia della Pace

ForlìToday è in caricamento