rotate-mobile
Cronaca

Dal Liceo Scientifico agli studi oncologici: giovane forlivese vince negli Usa un prestigioso riconoscimento

Forlivese di nascita, il prossimo 17 settembre compirà 30 anni, si è diplomato nel 2008 al Liceo Fulceri Paolucci De Calboli

Martedì è stato pubblicato sul sito della società americana di Oncologia (Asco) l’elenco dei giovani ricercatori vincitori dell’Asco Merit Award, prestigioso premio riservato ai migliori giovani ricercatori di oncologia di tutto il mondo. Tra questi figura un giovane medico, under 30, Marco Bandini. Forlivese di nascita, il prossimo 17 settembre compirà 30 anni, si è diplomato nel 2008 al Liceo Fulceri Paolucci De Calboli, per poi trasferirsi a Bologna, dove ha intrapreso gli studi in medicina e chirurgia all’Alma Mater Studiorum.

Dopo aver conseguito a soli 24 anni con la lode la laurea in Medicina e Chirurgica, si è trasferito a Milano per proseguire la sua formazione specialistica in Urologia in uno dei più prestigiosi istituti italiani ed europei: il San Raffaele di Milano. Qui, sotto la guida del primario e luminare Francesco Montorsi, ha iniziato il proprio percorso formativo che lo ha portato in due paesi esteri: Canada (Montréal) e Serbia (Belgrado).

Grazie alla guida del professor Montorsi e alla stretta collaborazione col professor Briganti, è cresciuto anche dal punto di vista scientifico con la pubblicazione di numerosi articoli scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali. Proprio grazie a questa intensa attività di ricerca, ha iniziato una stretta collaborazione con Andrea Necchi, figura emergente e di spicco del panorama oncologico Italiano, specie nel campo dei tumori vescicali e attualmente in forza all’istituto nazionale dei tumori di Milano.

È proprio grazie a questa collaborazione che è nato il progetto premiato con il Merit Award di Asco e intitolato “Squamous-cell carcinoma variant histology (SCC-VH) in muscle-invasive bladder cancer (MIBC): A comprehensive clinical, genomic, and therapeutic assessment from multiple datasets”. Grazie a questo studio, Bandini verrà premiato con il prestigioso riconoscimento il prossimo mese di maggio, a Chicago, durante il meeting annuale di Asco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Liceo Scientifico agli studi oncologici: giovane forlivese vince negli Usa un prestigioso riconoscimento

ForlìToday è in caricamento