rotate-mobile
Cronaca

"100 e Maturi", le interviste di ForliToday: 94 storie di giovani tra speranze e attese per il futuro post Covid

Quello del 2020 è stato un esame destinato a rimanere nella storia. Ecco perché ForlìToday ha voluto dedicare un lungo ciclo di interviste agli studenti

Hanno sofferto dietro un monitor. “Distanti, ma uniti” come andava di moda dire e martellante veniva comunicato tutti i giorni. Protetti in casa dal virus, ma privati di emozioni che nessuno potrà loro restituire. Tra alti e bassi, tra momenti di sconforto e solitudine, trovando la bussola in insegnanti ed amici, i maturandi del 2020 sono arrivati al fatidico momento dell'esame di maturità, chiaramente stravolto dall'emergenza sanitaria. Nessuna “cartucciera” piena di temi, bensì igienizzanti e mascherine.

100 e Maturi - Le 94 interviste

Quello del 2020 è stato un esame destinato a rimanere nella storia. Ecco perché ForlìToday ha voluto dedicare un lungo ciclo di interviste agli studenti che hanno chiuso i cinque anni delle superiori con il 100 o con un ottimo 100 e lode. Voce dunque a tutti i bravissimi dei quali le scuole hanno fornito i contatti. E peccato che un istituto scolastico ha privato i suoi ragazzi di questa opportunità, limitandosi a comunicare in una fredda mail “non siamo autorizzati a dare nominativi, i voti sono esposti nell'atrio dell' Istituto”.

Chi ha aderito all'iniziativa lo ha fatto con entusiasmo, raccontando il lungo percorso che l'ha portato a diventare “maturo” e chi c'è dietro un semplice voto sul registro. Storie di ragazzi, che hanno avuto modo di riflettere in questi mesi chiusi in casa capire l'importanza dell'ambiente scuola. Non a caso sono molti i giovani che hanno evidenziato come sia mancato loro il corridoio. Un'autentica piazza dove si rafforzano amicizie. La didattica distanza? Un'alternativa, ma che non potrà mai sostituire il rapporto umano e la vita di classe, quella che veramente porta ad una persona a diventare “matura”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"100 e Maturi", le interviste di ForliToday: 94 storie di giovani tra speranze e attese per il futuro post Covid

ForlìToday è in caricamento