rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Medicina del sonno: al CeUB il corso che studia i disturbi nell'adulto e nel bambino

Ventesima edizione al CeUB di Bertinoro per il corso residenziale promosso da AIMS, Associazione Italiana di Medicina del Sonno, in programma dal 16 al 21 aprile.

Ventesima edizione al CeUB di Bertinoro per il corso residenziale promosso dall'Associazione Italiana di Medicina del Sonno, in programma dal 16 al 21 aprile. In 20 anni di attività, circa 1000 allievi hanno frequentato la suggestiva struttura didattica della Rocca vescovile bertinorese, esercitandosi a "leggere" il sonno tra affreschi ed antiche mura. Molti di loro sono fra gli attuali docenti, altri lavorano presso laboratori per i disturbi del sonno. Il corso è divenuto infatti, negli anni, il baricentro da cui si sono sviluppate iniziative formative di tante altre società scientifiche, conservando i principi culturali comuni.

"Il segreto del successo a Bertinoro - afferma il direttore del corso, Fabio Cirignotta - penso risieda nel rapporto didattico diretto favorito dall’ambiente che ci ospita. Un rapporto che docenti di tutta Italia e di tutte le discipline hanno sempre saputo creare con gli allievi e nel grande impegno da essi profuso...". Il programma si svolge con il tradizionale corso basale di 4 giorni sui disturbi del sonno nell’adulto e nel bambino (insonnia, eccesiva sonnolenza diurna, sonnambulismo a altre parassonnie, russamento e disturbi del ritmo sonno-veglia), e due corsi avanzati di due giorni ciascuno, dedicati all’Osas (sindrome delle apnee ostruttive del sonno) e agli altri disturbi respiratori nel sonno.

Per celebrare questo ventesimo anniversario del corso Aims, l'artista Francesco Bombardi ha creato una scultura dal titolo "Concreto onirico", composizione in bronzo e terracotta patinata che rappresenta una realtà sognante, dove le immagini trovano una loro compostezza nel riposo.
L'opera, riprodotta in 70 copie, è stata realizzata appositamente per ciascun relatore che ha preso parte, in veste di docente, a questi primi 20 anni del corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina del sonno: al CeUB il corso che studia i disturbi nell'adulto e nel bambino

ForlìToday è in caricamento