rotate-mobile
Cronaca

Medicina omeopatica, ecco quali sono i vantaggi

Manca meno di una settimana all'apertura di Mediwell, centro dedicato alla salute e al benessere. Il centro è il primo in Italia ad avere un medico omeopata in qualità di Direttrice Sanitaria, la dott.ssa Elena Cremonini

Manca meno di una settimana all'apertura di Mediwell, centro dedicato alla salute e al benessere. Il centro è il primo in Italia ad avere un medico omeopata in qualità di Direttrice Sanitaria, la dott.ssa Elena Cremonini. Il 16 di aprile si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica. Un'occasione per rivolgere qualche domanda alla dottoressa sulle medicine non convenzionali e sul loro ruolo.

Qual è oggi l'approccio degli Italiani alle medicine alternative?
Sono moltissimi gli Italiani che scelgono le cosiddette medicine alternative. In realtà la definizione corretta è  Medicine Complementari, che fa comprendere la caratteristica principale delle terapie Omeopatiche, Ayurvediche, oppure  Omotossicologiche o Fitoterapiche: la complementarietà alle medicine 'chimiche' nel caso questo si renda necessario e l'esclusività di cura dove possibile. Oggi sono molti anche i pazienti in età pediatrica, per una scelta 'al naturale' di tanti giovani genitori.

Quali sono i vantaggi dell'integrazione delle medicine complementari alla medicina tradizionale e alla cura del benessere?
I vantaggi sono numerosi, prevalentemente per l'assenza di effetti collaterali, ma anche per l'obiettivo caratterizzante delle medicine complementari: riportare all'equilibrio l'organismo, così da 'non avere bisogno di prender medicine' e raggiungere una vera guarigione.

Quali sono le specialità di medicina dolce che si troveranno presso il centro Mediwell di Forlì?
Sarebbe limitante se sciorinassi un elenco di specializzazioni. Direi piuttosto che l'approccio globale al paziente-cliente è improntato alla non convenzionalità: dai prodotti utilizzati nella zona che ci piace chiamare del Bellessere, con una gamma di cosmetici composti da estratti di piante associati con sapienza scientifica ed esperienza empirica, fino agli olii dei massaggi ayurvedici, passando per le tecniche corporee olistiche quali Pilates, Shatzu e Zen Stretching; la Omeomesoterapia estetica ma anche antidolorifica per le patologie algiche osteo-articolari e la Fitoterapia nella cura e prevenzioni delle più diffuse patologie ed allergie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina omeopatica, ecco quali sono i vantaggi

ForlìToday è in caricamento