rotate-mobile
Cronaca

Un meeting del Lions su come prevenire e curare il diabete

Relatore della serata sarà la dottoressa (e socia del Club) Silvia Acquati, diabetologa, dirigente medico dell'Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì

Il Lions Club Forlì Valle del Bidente, presieduto da Domenico Camporeale, organizza per venerdì 24 alle 20 nella propria sede all’Hotel Globus City, un meeting su “Il diabete come prevenirlo e come curarlo”. Relatore della serata sarà la dottoressa (e socia del Club) Silvia Acquati, diabetologa, dirigente medico dell'Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì: oltre a parlare delle cause dell’insorgenza della malattia, fornirà tutte le informazioni e le direttive di comportamento per prevenirle e/o per curarle grazie ad un corretto stile di vita e a un’alimentazione adeguata.   

Il diabete è determinato da un aumento della glicemia, ovvero dei livelli di zucchero nel sangue, che l'organismo non è in grado di riportare alla normalità. Livelli elevati di glucosio nel sangue, se non corretti con una cura adeguata, possono nel tempo favorire la comparsa delle complicanze croniche della malattia, come danni a reni, retina, nervi periferici e sistema cardiovascolare (cuore e arterie). Come emerge da pubblicazioni specializzate, il diabete è una malattia cronica che colpisce bambini e adulti senza distinzione. E’, purtroppo, una patologia in continuo aumento, specialmente tra persone di età compresa tra 40 e 79 anni.

Attualmente, vi sono in Italia oltre tre milioni di persone con diabete, alle quali si aggiunge una quota di circa un milione di persone che, pur avendo la malattia, non ne sono a conoscenza. E’ una malattia subdola, scandita da misurazioni della glicemia e iniezioni di insulina, che si sviluppa soprattutto in persone in sovrappeso od obese. Il diabete solitamente viene anche chiamato la malattia del benessere, perché laddove aumentano i consumi di grassi, specialmente saturi o idrogenati, la quantità del cibo ingerito e la sedentarietà, fanno aumentare i casi di questa patologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un meeting del Lions su come prevenire e curare il diabete

ForlìToday è in caricamento