rotate-mobile
Cronaca Meldola

Meldola, il coronavirus anche nella casa di riposo Drudi: positivi otto anziani e tre operatori

Il sindaco di Meldola, Roberto Cavallucci, informa che sono stati effettuati 68 tamponi, di cui 29 eseguiti su anziani e 39 su operatori

Casi di positività al coronavirus anche all'Istituzione Davide Drudi. Il sindaco di Meldola, Roberto Cavallucci, informa che sono stati effettuati 68 tamponi, di cui 29 eseguiti su anziani e 39 su operatori. "Dall’esito otto anziani sono risultati positivi, così come tre operatori - informa il primo cittadino -. Gli anziani postivi sono stati visitati dal medico appositamente incaricato da Ausl e del loro stato di salute sono stati informati i parenti".

Chiarisce il primo cittadino: "Al momento gli anziani positivi sono in parte asintomatici, in parte hanno una lieve febbre mentre in un caso la febbre è alta. Tuttavia al fine di evitare il contagio i positivi sono stati trasferiti in un reparto isolato della struttura che l’Amministrazione comunale, in accordo con Ausl e la Cooperativa Ancora, aveva predisposto nei giorni scorsi. In tale reparto, che si sperava di non dover utilizzare, sono adottate da Ausl procedure ospedaliere riservate ai pazienti positivi al Covid-19".

"Il rigidissimo protocollo sanitario prevede la presenza di uno specialista infettivologo, di un medico, di infermieri di raccordo con ospedale e di personale dedicato - prosegue -. Gli operatori positivi, anch’essi tutti asintomatici, sono stati immediatamente allontanati dalla struttura; la Cooperativa si è immediatamente attivata per reperire nuovo personale al fine di operare con organico pieno e garantire il mantenimento dei livelli assistenziali".

 "Un pensiero va a tutte le persone malate, al personale che sta operando in condizioni complicate ed ai familiari che vivono da lontano questo difficile momento - conclude Cavallucci -. Noi siamo al lavoro insieme alla Cooperativa ed all’Ausl per affrontare tutti i problemi". A Meldola i casi complessivi sono 27, di cui due ricoverati. Nei giorni scorsi nel territorio si era contato anche un morto.

FOTO DI ARCHIVIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola, il coronavirus anche nella casa di riposo Drudi: positivi otto anziani e tre operatori

ForlìToday è in caricamento