rotate-mobile
Cronaca

Mercatino di Natale, i commercianti: "Il Comune ha imposto un doppione e di scarsa qualità"

Due mercatini di Natale nel raggio di pochi metri: il centro storico di Forlì può permettersi questa concentrazione di manifestazioni sovrapposte, almeno per come si annunciano?

Due mercatini di Natale nel raggio di pochi metri: il centro storico di Forlì può permettersi questa concentrazione di manifestazioni sovrapposte, almeno per come si annunciano? E' la domanda che hanno rivolto al Comune in modo pressante le associazioni degli ambulanti Fiva Confcommercio ed Anva Confesercenti, che con una nota sottolineano il proprio forte disappunto in merito alla realizzazione di un mercatino natalizio “doppione” autorizzato dall’amministrazione comunale in centro storico nell’area dei Giardini Orselli ed in corso Garibaldi.

In piazzetta della Misura, come ogni anno, si tiene il Mercatino di Natale. In vendita ci sono dolciumi, articoli da regalo, l'incisore, bigiotteria, addobbi natalizi, frutta secca. “Consapevoli che non si tratta di casette in legno tirolesi, abbiamo cercato di migliorare l'arredo di questo mercatino, in cui comunque non manca l'atmosfera”, spiega Stefania Bartoletti, per Anva Confesercenti. Gli stalli previsti qui erano 17, ma 5 hanno rinunciato ad allestire il banco, per via della crisi che attanaglia il settore del commercio. Si tratta di 12 operatori locali, di quelli che in passato hanno animato lo stesso mercatino.

Tuttavia, contiguo a questo, in corso Garibaldi all'angolo di via Mameli e ai Giardini Orselli, vale a dire a 50-100 metri dal piazzetta della Misura sono spuntati altri 10 banchi di un organizzatore di manifestazioni di Parma, autorizzato dal Comune (la proposta, dicono Anva e Fiva, era per 40 banchi, ma ne sono arrivati 10). Spiega la nota degli ambulanti: “In occasione dell’incontro con l’assessore Marco Ravaioli ed in presenza dei dirigenti del settore mercato, Anva e Fiva avevano espresso un parere negativo a questa proposta, evidenziando il danno che avrebbero avuto gli operatori forlivesi sia in sede fissa che quelli del mercato ambulante. Purtroppo, nonostante il nostro parere contrario, l’amministrazione ha autorizzato lo svolgimento dell’iniziativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino di Natale, i commercianti: "Il Comune ha imposto un doppione e di scarsa qualità"

ForlìToday è in caricamento