rotate-mobile
Cronaca

Le bollicine di Franciacorta protagoniste del GirodiVino

Protagonisti delle degustazioni saranno infatti i Berlucchi della Cuvée Storica '61: Brut, Rosè e Saten. In questa terza serata Giro diVino fornisce quindi un'occasione eccezionale per assaporare tre vini prestigiosi

Torna per un nuovo appuntamento Giro diVino, l’iniziativa di Forlì nel Cuore che ogni mercoledì di maggio vuole creare un diverso percorso all’insegna del gusto tra gli esercizi pubblici aderenti (street bar, ristoranti ed enoteche) del centro storico. Sarà un viaggio a tema nei sapori e nella cultura del vino uscirà dal territorio romagnolo per una piacevole incursione in Franciacorta.

Protagonisti delle degustazioni saranno infatti i Berlucchi della Cuvée Storica ’61: Brut, Rosè e Saten. In questa terza serata Giro diVino fornisce quindi un’occasione eccezionale per assaporare tre vini prestigiosi, sempre a soli 10 euro: resta infatti invariato il costo del kit comprendente il ticket valido per tre assaggi, insieme a calice, tasca porta bicchiere e alla Nuova Edizione della guida con mappa della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. Il kit è acquistabile a partire dalle ore 18 presso i 26 esercizi pubblici di Forlì nel Cuore aderenti all’iniziativa, nei quali si potranno effettuare le tre consumazioni dando vita a una degustazione itinerante attraverso le vie del centro storico, per il quale i forlivesi sono invitati a spostarsi in bicicletta, a piedi, o con i mezzi pubblici.

 A raccontarci qualcosa in più sui vini protagonisti della serata sarà Giorgio Amadei, vice Presidente AIS Romagna, alle ore 19,30 nella deliziosa cornice del giardinetto interno del Caffè Dei Corsi (Via delle Torri). A quel punto si potrà poi proseguire da Simone Caffè, sempre in Via delle Torri, o fare una puntata nelle recenti new entry: lo storico Bar Paccagnella e Il Borsino, elegante Bistrot proprio di fronte. Un altro percorso possibile è quello che da Corso Garibaldi porta, passando per Caffè In Centro, Le Petit Arquebuse e Oltremodo, al Centro Culturale San Francesco per arrivare infine in Piazza Guido da Montefeltro a Canto 27 e Don Abbondio. Qui alle ore 21 è in programma un interessante workshop a cura di Simone Zoli, già collaboratore della guida Slow Wine e membro della condotta Slow Food di Forlì, che metterà a confronto vini biologici e biodinamici.

 Il vino non sarà però l’unico protagonista della serata: infatti, in tutti locali aderenti, le degustazioni (con quantità somministrate che rispettano rigorosamente i canoni AIS per un consumo responsabile) potranno essere accompagnate da assaggi di Formaggio di Fossa Dop a cura delle aziende agricole della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, partner dell’iniziativa insieme ad AIS – Associazione Italiana Sommeliers Romagna e ad Enoarkè, distributore di alcune cantine eccellenti del Convito di Romagna come Drei Donà, Fattoria Zerbina, Poderi Morini e Tre Monti, protagoniste di tutti gli altri appuntamenti di Giro diVino.

Questi tutti gli esercizi aderenti all’iniziativa: Abbey, Bar Caffetteria MEGA, Bar Della Posta, Bar Pasticceria Paccagnella, Boulevard Cafè, Caffè Ceccarelli, Caffè Dei Corsi, Caffè In Centro, Caffè Porta S. Pietro, Canto 27, Centro Culturale San Francesco, Don Abbondio, Giardini Orselli, Il Borsino, Le Petit Arquebuse, Lemure Caffè, Muffaffè, Oltremodo, Osteria Del Vico, Osteria Enoteca Saloumè, Puerta del Sol, Ristorante Pizzeria La Sosta, Ristorante Pizzeria Passaparola, Simone Caffè, Tinto Cafè e Wine Bar Caffetteria Il Mattino. Per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Forlì nel Cuore vai su www.forlinelcuore.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le bollicine di Franciacorta protagoniste del GirodiVino

ForlìToday è in caricamento