rotate-mobile
Cronaca

Sabato la Messa dell'Artista nella Basilica di San Mercuriale

La Messa dell'Artista ,giunta alla sua cinquantesima celebrazione, avrà luogo anche quest'anno nella Basilica di San Mercuriale, per ricordare gli artisti e gli esponenti culturali forlivesi scomparsi dopo il 2 novembre 2012

La Messa dell'Artista ,giunta alla sua cinquantesima celebrazione, avrà luogo anche quest'anno nella Basilica di San Mercuriale, per ricordare gli artisti e gli esponenti culturali forlivesi scomparsi dopo il 2 novembre 2012: Josè Pantieri (operatore culturale), Oliviero Nozzoli (bandista), Paola Perini (cantante), Gianni Cinciarini (scultore), Giuseppe (Bigi) Bagattoni (scultore), Katia Zattoni (poetessa).

L'abate don Enrico Casadio presiederà la solenne celebrazione, promossa dalla Scuola "Messaggio Musicale Federico Mariotti" e dal "Comitato Pro Forlì storico-artistica", col patrocinio del Comune di Forlì e con la collaborazione della Società "Amici dell'Arte". Il programma musicale, particolarmente solenne, inizia con l'Introito Kyrie del celebre Requiem di W. A. Mozart  per coro e orchestra.

All'offertorio sarà eseguito il brano "Hostias et preces" (soprano e orchestra). Dopo il "Sanctus" e l' "Agnus Dei" (coro), alla Comunione, è prevista l'esecuzione del "Libera me Domine" del Corale della Cantata n. 147 di J. S. Bach, oltre a "Elevazione" di G. B. Martini. "Lux aeterna" di W. A. Mozart concluderà l'incontro. Le parti corali sono affidate al prestigioso coro "San Paolo e Cappuccinini" diretto dal Maestro Enrico Pollini. Suonerà l'orchestra da Camera di Forlì diretta dal Maestro Fausto Fiorentini. Canterà il soprano Natascia Placci.

In occasione della ricorrenza della cinquantesima celebrazione della Messa dell'artista sarà data alle stampe una pubblicazione commemorativa e illustrativa della manifestazione, redatta a cura del Comitato organizzatore con scritti di Flavia Bugani, Paolo Bonaguri, Flavio e Valeriano Pioppelli, Fausto Fiorentini e Gabriele Zelli, che verrà distribuita a tutti i partecipanti in occasione della cerimonia religiosa che si terrà sabato alle ore 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato la Messa dell'Artista nella Basilica di San Mercuriale

ForlìToday è in caricamento