rotate-mobile
Cronaca

In Duomo l'avvio solenne del Triduo in preparazione alla Pasqua

Monsignor Pizzi ha consacrato il Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi, in pratica gli oli sacri che verranno usati durante l’anno per la celebrazione dei sacramenti

E’ stato il vescovo di Forlì-Bertinoro monsignor Lino Pizzi a presiedere, alle 10, in Cattedrale, la rituale Messa Crismale del Giovedì Santo. Il presule era attorniato da gran parte dei 93 sacerdoti attualmente in servizio in Diocesi, che hanno così rinnovato le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione presbiterale. Monsignor Pizzi ha consacrato il Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi, in pratica gli oli sacri che verranno usati durante l’anno per la celebrazione dei sacramenti.

Il Crisma è utilizzato nel battesimo, nella cresima e nell'ordinazione dei presbiteri e dei vescovi, l’Olio dei Catecumeni nel battesimo; l’Olio degli Infermi, invece, viene usato per l’estrema Unzione. Il più conosciuto è probabilmente il Crisma, dal greco χρίσμα, che significa, appunto unguento od unzione. Il vescovo ha dato appuntamento alle 18.30, sempre in Duomo, per l’avvio del Triduo pasquale, la cosiddetta Messa in Coena Domini. E’ la liturgia che ricorda l’istituzione dell’eucaristia e del sacerdozio, ed è accompagnata dal segno della lavanda dei piedi. Al termine dell’omelia, il celebrante si toglie i paramenti sacri, si cinge un grembiule e lava i piedi a 12 persone, imitando quanto fece Gesù con gli apostoli durante l’ultima cena, quella immortalata da Leonardo da Vinci nel celeberrimo affresco milanese, che si tenne nel Santo Cenacolo, situato sul Monte Sion, oltre le mura dell'odierna città vecchia di Gerusalemme.

La Messa Crismale del Giovedì Santo

Prima di lasciare la Cattedrale, il vescovo ordinerà la “spoliazione” dell’altare maggiore: l’eucaristia, tolta dal tabernacolo, sarà riposta nel “sepolcro”, un altare provvisorio adornato di fiori e luci che ricorda l’ultima dimora terrena di Gesù. Saranno “legate” le campane fino alla notte di Pasqua: il loro risuono annuncerà, infatti, la resurrezione dai morti di Cristo. Sarà infine tolta l’acqua dalle acquasantiere in attesa della nuova, che sarà benedetta durante la veglia pasquale. A differenza della Messa Crismale del Giovedì Santo, l’unica celebrata in diocesi nell’arco della mattinata, ogni parrocchia avrà la sua Messa in Coena Domini con tanto di lavanda dei piedi, rituale cui normalmente vengono chiamati 12 minori scelti fra quanti frequentano il catechismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Duomo l'avvio solenne del Triduo in preparazione alla Pasqua

ForlìToday è in caricamento