rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, crollo delle temperature e piogge: primo freddo autunnale

Il mese di settembre si chiuderà con la discesa di aria fredda di matrice artica, con temperature che potrebbero risultare anche di cinque gradi al di sotto della norma

Il caldo afoso di una settimana fa è ormai un ricordo. Con la nuova perturbazione atlantica che in queste ore sta attraversando la Romagna è in atto anche il classico 'cambio di stagione', con gli armadi che si svuotano di t-shirt e bermuda per riempirsi di giacche e maglioni. Le temperature hanno subìto un sensibile crollo, con la colonnina di mercurio che non è andata oltre i 14,3°C, massima registrata a Forlì alle 15. Quella di giovedì è stata una giornata dai connotati autunnali, con ombrelli aperti e le prime giacche a testimoniare l'arrivo del freddo.

Le precipitazioni per il momento sono state al di sotto delle attese (in città poco più di 4 millimetri), interessando prevalentemente il settore meridionale della regione. Le piogge insisteranno anche nelle prossime ore, ma la tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni a partire da venerdì. Con l'attenuazione dei venti settentrionali e le prime schiarite è previsto un temporaneo aumento delle temperature, con valori attorno ai 20°C. Sabato e domenica si alterneranno schiarite ed annuvolamenti, ma senza precipitazioni.

Il mese di settembre si chiuderà con la discesa di aria fredda di matrice artica, con temperature che potrebbero risultare anche di cinque gradi al di sotto della norma. Difficile per il momento chiarire se l'irruzione darà luogo ad una fase d'instabilità. Tutto dipenderà dalla collocazione del minimo depressionario al suolo. E' certo che al mattino farà piuttosto freddo, con le minime al di sotto dei 10°C, con punte anche sensibilimente inferiori, specie nelle aree rurali. E' quindi arrivato il tempo di tirare fuori dagli armadi addirittura i piumini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, crollo delle temperature e piogge: primo freddo autunnale

ForlìToday è in caricamento