rotate-mobile
Cronaca

Meteo, nuova ondata di maltempo. Attese nevicate a bassa quota

Dopo la domenica perturbata, Giove Pluvio si è concesso il lunedì di riposo per ricaricare i rubinetti. Da martedì infatti il transito perturbato, associato ad aria fredda di origine artica, determinerà nuove precipitazioni

Pioggia, vento, freddo e neve a quote collinari. Questo lo scenario meteorologico atteso nelle prossime 36 ore. All'origine della fase perturbata una saccatura di origine atlantica, con annesso un fronte freddo, che martedì sul Mediterraneo centrale determinerà la formazione di un minimo di bassa pressione. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo che si concluderà nella nottata tra mercoledì e giovedì.

Dopo la domenica perturbata, Giove Pluvio si è concesso il lunedì di riposo per ricaricare i rubinetti. Da martedì infatti il transito perturbato, associato ad aria fredda di origine artica, determinerà nuove precipitazioni, a carattere nevoso inizialmente intorno ai 1000 metri, ma con quota neve in discesa fino a 400-500 metri. "I quantitativi totali di accumulo sono previsti sino a 20-30 centimetri nelle zone più alte", evidenzia la Protezione Civile nell'allerta. Dalla serata di martedì è atteso un rinforzo del vento sul crinale appenninico, con raffiche fino a 45-50 nodi (83-93 km/h) dai quadranti nord-orientali. Un'attenuazione dei fenomeni è attesa da mercoledì.

Da giovedì, spiega il servizio meteorologico regionale dell'Arpa, "il transito del minimo depressionario presente sul Mediterraneo, con il progressivo colmamento, determinerà il miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra regione. Pertanto è attesa nuvolosità variabile con possibilità di pioggia sulla Romagna solo nella giornata di giovedì. Le temperature sono in flessione nei valori minimi con valori localmente inferiori allo zero, mentre le massime oscilleranno tra 6 e 11°C".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nuova ondata di maltempo. Attese nevicate a bassa quota

ForlìToday è in caricamento