rotate-mobile
Cronaca

Meteo, quando arriva l'autunno? Forse dall'8 ottobre

Insiste il bel tempo e il caldo anomalo sull'Emilia Romagna. Il responsabile è l'anticiclone delle Azzorre che continuerà a proteggere la nostra regione dalle perturbazioni atlantiche

Insiste il bel tempo e il caldo anomalo sull'Emilia Romagna. Il responsabile è l'anticiclone delle Azzorre che continuerà a proteggere la nostra regione dalle perturbazioni atlantiche. Una svolta potrebbe arrivare a cavallo della prima decade di ottobre: i modelli matematici prevedono infatti un'irruzione di aria fredda dall'Artico, con conseguente fase di maltempo che spianerebbe la strada all'ingresso dell'autunno, di cui se ne è avuto un assaggio solo tra il 18 e il 20 settembre.

Qualora venisse confermato l'arrivo dell'aria fredda, il contrasto con le temperature ancora alte del mare potrebbe innescare la formazione di una depressione con piogge estese. Prima del possibile peggioramento, bisogna attendere condizioni di stabilità con cielo sereno e foschie al primo mattino e dopo il tramonto. Le temperature minime oscilleranno tra i 14 e 16°C, mentre le massime tra 25 e 28°C, con valori superiori alla media del periodo. I venti soffieranno da nord, il mare sarà mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, quando arriva l'autunno? Forse dall'8 ottobre

ForlìToday è in caricamento