Allerta meteo, si annunciano 72 ore di fuoco

Si annunciano 72 ore di fuoco. La Protezione Civile ha diramato un'allerta calore per le giornate da sabato fino a lunedì per effetto dell'arrivo di aria calda proveniente dall'Africa

Si annunciano 72 ore di fuoco. La Protezione Civile ha diramato un’allerta calore per le giornate da sabato fino a lunedì per effetto dell'arrivo di aria calda proveniente dall’Africa, che determinerà un sensibile innalzamento delle temperature. Le massime potranno raggiungere i 38-39° C nelle zone di pianura. Il contemporaneo rialzo delle temperature minime e dei valori di umidità relativa produrrà condizioni di disagio bioclimatico.

Il culmine è atteso domenica, in particolare modo nei centri urbani. Sono previste condizioni di disagio anche per la giornata di lunedì. Tali condizioni possono provocare colpi di calore e disidratazione in particolare per i soggetti fragili o a rischio. Si raccomanda, pertanto, per le categorie a rischio, neonati, bambini, anziani ed i pazienti affetti da patologie cardiovascolari o respiratorie, di evitare prolungate esposizioni al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata, di munirsi di sufficienti scorte di acqua  e di adottare le norme di comportamento diffuse dalle AUSL territorialmente competenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Comune di Forlì ha attivato diversi servizi utili per affrontare il periodo estivo, rivolti agli anziani, gestiti dal Servizio Anziani , c.so Diaz, 21 tel: 0543/712786 0543/71288. Si ricorda, inoltre, che i Centri Anziani presso le Circoscrizioni organizzano momenti di svago in ambienti climatizzati , anche durante il fine settimana e che per situazioni di difficoltà è possibile contattare il Servizio di Polizia Municipale e Protezione Civile allo 0543/712000 dalle ore 7.00 alle ore 1.00 di notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un improvviso arresto cardiaco spezza la vita ad un giovane di 26 anni

  • "Sarà un maxi-supermercato, secondo solo all'iper": i commercianti chiedono di bocciare il progetto

  • Meldola, si lancia nel vuoto e perde la vita: nuova tragedia al ponte dei Veneziani

  • Mentre lavora il giardino di casa la terra restituisce bombe a mano e proiettili: strada chiusa a pochi passi dal centro

  • Centauro esce di strada: la moto vola nella scarpata, interviene l'elicottero

  • Covid-19, un'altra vittima a Forlì. Nessun contagiato nelle ultime ore e altri 9 guariti

Torna su
ForlìToday è in caricamento